
People
Antonio De Matteis è il nuovo presidente di Pitti Immagine
L’amministratore delegato di Kiton Antonio De Matteis (nella foto) è stato nominato presidente di Pitti Immagine, Antonella Mansi è stata confermata vicepresidente.
E' quanto emerso nel pomeriggio dall'assemblea dei soci del Centro di Firenze per la Moda Italiana e Sistema Moda Italia.
Dietro indicazione del cda del Cfmi, presieduto da Antonella Mansi, l'assemblea ha provveduto alle nomine del cda per il mandato 2023-2026.
Oltre a De Mattis e Mansi - si legge nella nota - sono stati confermati in consiglio Raffaello Napoleone e Niccolò Ricci e nominati sette nuovi consiglieri: Giovanni Basagni (presidente Miniconf), Stefano Borsini (general manager Manifattura Igea), Ercole Botto Poala (ad Tessitura Successori Reda e presidente Confindustria Moda), Niccolò Moschini (direttore corporate Comunicazione e Relazioni Istituzionali Kering Italia), Marco Landi (membro cda Landi e presidente Federmoda), Lorenzo Nencini (ad Incom) e Marco Palmieri (presidente Piquadro). Il collegio sindacale è composto da Massimo Bianchi (presidente), Deborah Sassorossi e Guido Ceron. Supplenti: Giuseppe Cristiani e Roberto Vanni.
Dal cda del Cfmi sono emerse le principali linee di indirizzo a cui far riferimento nel prossimo triennio: massima attenzione andrà data all'acquisizione di competenze specifiche e alla ricerca di modelli organizzativi innovativi.
“Il nuovo cda di Pitti Immagine conferma un impianto a forte impronta imprenditoriale – ha commentato Antonella Mansi – ed è costruito con il criterio di dare rappresentanza qualificata e su scala nazionale alla filiera della moda, che rappresenta tuttora il core business della società. In questo percorso c’è stata grande collaborazione e piena sintonia con Smi, che ha ribadito la fiducia nei saloni Pitti per lo sviluppo delle politiche commerciali del settore moda. Il cda è composto da personalità di esperienza e cultura tali da affiancare utilmente la struttura aziendale anche per lo sviluppo dei saloni dedicati ai settori del cibo, dei profumi, dell’editoria e dei nuovi stili di vita, in una logica di diversificazione e di allungamento della stagione fieristica. Colgo infine l’occasione per ringraziare tutti i soci del Cfmi, che non ci hanno fatto mai mancare il loro pieno appoggio e sostegno”.
La presidente del Cfmi ha poi calorosamente ringraziato il presidente uscente, Claudio Marenzi, di cui ha sottolineato la determinazione nel governare l’azienda in tempi così critici e nel prendere le decisioni necessarie per metterla in sicurezza: “ma anche il coraggio e la lucidità nel trasferire immediatamente le attività promozionali e commerciali sulla piattaforma online, quando tutto era chiuso, portando l’azienda a posizioni di avanguardia internazionale nell’integrazione tra fiera fisica e fiera digitale, oltre ad allargare il portafoglio prodotti di Pitti Immagine” ha concluso Mansi