People

Ehma conferisce il Premio alla Carriera ad Hans Wiedemann del Badrutt’s Palace di St. Moritz

Il direttore generale & delegato del Consiglio di Amministrazione del Badrutt’s Palace di St. Moritz è stato riconosciuto come un’icona dell’hôtellerie europea. Sotto la sua guida, ovvero dal 2004, l'hotel - che nel 2016 ha festeggiato il suo 120° anniversario - ha registrato un tasso di crescita a due cifre, mentre il volume d’affari è duplicato negli ultimi dieci anni.

Ci sono persone che possiedono visione, esperienza, capacità pionieristiche e possono servire da esempio e ispirazione per i nuovi manager. L’Ehma (European Hotel Managers Association) ha deciso di premiare proprio una di queste figure in occasione del General Meeting annuale che si è tenuto dal 17 al 19 marzo nei Paesi Bassi.

È Hans Wiedemann, Direttore Generale & Delegato del Consiglio di Amministrazione del Badrutt’s Palace di St. Moritz, in Svizzera, che ha ricevuto dalle mani del Presidente Hans E. Koch il premio alla carriera denominato 'Ehma Lifetime Achievement Award'.

È infatti la mission dell’Associazione promuovere la crescita professionale dei soci, che sono impegnati a favorire lo scambio di esperienze su base etica per rendere migliore l’industria dell’ospitalità. Dall’inizio dell’estate 2004 Hans Wiedemann è al timone della 'Grande Dame' di St. Moritz: il Badrutt’s Palace Hotel. Reputato uno dei migliori direttori d’albergo della Svizzera, Wiedemann ha una ricca esperienza maturata dal suo lavoro in posizioni di comando nell’hôtellerie di tutto il mondo.

Hans Wiedemann nasce nel 1953 a Basilea. Si laurea alla famosa École Hôteliére de Lausanne, di cui è tuttora membro del Consiglio Internazionale. Dopo alcune esperienze in Svizzera, Wiedemann parte per l’estero dove ha gestito con successo una struttura di 600 camere in Cina dopo aver trascorso 13 anni dirigendo cinque importanti alberghi – e circa 2.000 dipendenti – in Australia. Durante il suo periodo australiano gli è stato conferito il Premio Nazionale di Eccellenza nel Servizio.

Nel 1994 Nestlé e Swissair, proprietari dello storico Montreux Palace, riescono a riportarlo in Svizzera come direttore di questo magnifico albergo. Nel 2004 Hansjürg Badrutt, proprietario del Badrutt’s Palace Hotel, lo assume come Direttore. Da allora, l’hotel ha registrato un tasso di crescita a due cifre ed il volume d’affari è duplicato negli ultimi dieci anni. Allo stesso tempo Wiedemann, che dà grande importanza alla formazione dello staff, che durante la stagione invernale raggiunge 550 dipendenti, organizza corsi avanzati con trainer esperti in motivazione e seminari sul linguaggio del corpo degli ospiti.

Wiedemann è anche un pioniere nel campo della sostenibilità. Dal 2006, l’80% del riscaldamento del Palace durante l’inverno proviene dall’energia estratta dalle acque del Lago di St. Moritz. Oggi Hans Wiedemann è rinomato per il suo inesauribile slancio ed ottimismo ed è tenuto in grande riguardo per i risultati ottenuti nell’industria dell’ospitalità.

Hans Wiedemann è socio di Ehma dal 1996 ed è stato a capo della Delegazione Svizzera dal 2004 al 2008 e Presidente del Comitato Organizzatore di Ehma St. Moritz 2008.

Membro attualmente di: EHL Ecole Hotelière de Lausanne; Consiglio Internazionale e Vice Presidente del Consiglio del Grand Hotel Les Trois Rois di Basilea.

Il 29 luglio 2016 il Badrutt’s Palace ha festeggiato il suo 120° compleanno. Negli ultimi anni l’albergo è stato sottoposto a rinnovamenti attenti ma radicali che l’hanno reso ancora più attraente ed esclusivo: una celebrazione di stile, sport, cucina e fashion, un servizio discreto e un’eleganza tradizionale che evocano un’atmosfera di lusso e di coccole per tutti. Il Badrutt’s Palace Hotel ha 157 camere, comprese 27 suite, ed è affiliato a Leading Hotels of the World, Swiss Deluxe Hotels e Swiss Historic Hotels.