People

Eurobasket Women sceglie Oliviero Toscani per il design delle medaglie

Le medaglie come mezzo di comunicazione, tributo alla femminilità e al basket.
Grandi numeri per Eurobasket Women Italia 2007, i Campionati Europei di basket femminile terminati ieri con la vittoria della Russia.
Due settimane di grande sport con 54 gare distribuite sui cinque palazzetti delle quattro maggiori città della Provincia di Chieti. Un interesse oltre le previsioni, con 108 televisioni che hanno trasmesso l’evento, raccontato da oltre duecento giornalisti accreditati. Ieri anche il tutto esaurito al Palatricalle di Chieti, a conclusione di un torneo seguito dal vivo da più di 50.000 spettatori.
Studio Ghiretti, nell’ambito delle varie attività svolte per il Comitato Organizzatore, ha scelto Oliviero Toscani per le medaglie ufficiali della manifestazione. L’idea di far disegnare a lui le medaglie è nata dalla convinzione che in un Campionato Europeo anche queste possano essere un mezzo di comunicazione, e non semplicemente un oggetto. La sezione di un pallone da basket è il tema scelto dal creativo milanese per le prime medaglie tridimensionali nella storia dei Campionati.
med testo.JPG
Oliviero Toscani spiega che “è bello vedere le donne che giocano, e sicuramente gli uomini non lo sono altrettanto: non è solo un discorso estetico, il fatto è che le ragazze giocano con più entusiasmo, sono più appassionate, molto meno legate all'economia dello sport. L'idea di una medaglia che assomiglia ad un pallone da basket nasce da questa e da un'altra considerazione: non solo ricorda le forme femminili, ma la linea rotonda è sempre più sexy di una linea diritta".