
People
Nuova governance per Filmmaster che nomina Alfredo Accatino Presidente e Antonio Abete AD, con l'obiettivo di rafforzare la sua posizione nei grandi eventi internazionali guardando a cultura e promozione del territorio
Filmmaster annuncia la nomina di Alfredo Accatino come Presidente e la conferma di Antonio Abete nel ruolo di Amministratore Delegato. L’azienda entra così in una nuova fase strategica, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nel settore degli eventi, puntando su creatività, innovazione e sviluppo internazionale.
Con una carriera consolidata nella comunicazione e nell’ideazione di grandi eventi, Alfredo Accatino ha firmato alcune tra le più importanti produzioni internazionali contribuendo in modo decisivo alla crescita creativa di Filmmaster. La sua nomina segna un ulteriore passo verso una visione progettuale orientata alla creatività ed efficienza produttiva.
“Creatività e innovazione sono i pilastri su cui vogliamo costruire la distintività dell’azienda”, ha dichiarato Alfredo Accatino. “Oggi più che mai è cruciale dare forma a contenuti che siano non solo spettacolari, ma anche significativi, capaci di generare valore per il pubblico e per i territori in cui operiamo. In quest’ottica, la Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi e la Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, che si terranno all’Arena di Verona, rappresentano un’occasione straordinaria per raccontare l’identità culturale del Paese con uno sguardo contemporaneo e universale."
Ricordiamo infatti che Filmmaster con la direzione creativa di Alfredo Accatino, firmerà all'Arena di Verona le cerimonie di Chiusura delle Olimpiadi e Apertura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.
"Un grande incarico in cui trasferiremo tutta la nostra pluriennale esperienza in cerimonie istituzionali, strizzando l'occhio alla cultura perché il ricchissimo patrimonio italiano va valorizzato. Da qui partiremo per mettere le nostre risorse creative e produttive al servizio del sistema Paese, realizzando eventi culturali in partnership con le istituzioni locali per efficaci strategie di marketing territoriale" ha dichiarato Accatino ad e20express, che è in uscita con il suo Outsider 4 per Giunti Editore, pubblicazione parte di una collana di successo con protagonisti i valori dell'arte e della cultura.
"La promozione del territorio sarà una delle leve strategiche che Filmmaster intende portare avanti valorizzando l'esperienza nelle grandi cerimonie e ponendola al servizio del Paese" conclude Accatino.
Un esempio, il recente impegno della società al fianco di Reggio Calabria per il suo rilancio turistico (leggi news)
Antonio Abete, continuerà a presidiare la crescita dell’azienda con un approccio orientato all’efficienza gestionale e allo sviluppo sostenibile. La sua conferma alla guida operativa assicura continuità alla governance e alla strategia di espansione in nuovi mercati.
“Il settore degli eventi sta vivendo un’evoluzione costante e Filmmaster ha dimostrato di saper anticipare i cambiamenti,” ha affermato Abete. “Vogliamo rafforzare la nostra presenza sia in Italia che all’estero, investendo in innovazione e nella valorizzazione delle nostre risorse creative e produttive.”
Con questa nuova governance, Filmmaster si prepara ad affrontare una stagione ricca di progetti.