People

Gabriel Escarrer Juliá, fondatore del Gruppo Meliá Hotels International

Lo spirito pionieristico del suo fondatore ha portato la società a sviluppare un portafoglio di sette marchi, tra cui Gran Meliá, Meliá Hotels & Resorts, Paradisus Resorts, ME by Meliá, Innside by Melia, Sol Hotels & Resorts e Tryp by Wyndham. Il Gruppo oggi possiede e gestisce più di 375 proprietà in 42 Paesi, con quasi 100.000 stanze in tutto il mondo.

Gabriel Escarrer Juliá, fondatore del Gruppo Meliá Hotels International (MHI), leader nel settore dell’ospitalità in Spagna e terzo a livello europeo, ha avuto l’onore di ricevere l’Hall of Fame Award, il premio assegnato dall’Hotel Investment Conference Europe (Hot.E) e attribuito alle personalità che sono riuscite ad apportare un contributo importante all’industria europea dell’ospitalità.

Il riconoscimento assegnato a Escarrer Juliá coincide con il 60° anniversario del Gruppo Meliá Hotels International; fondato nel 1956, quando Escarrer Juliá aveva solo 21 anni, il Gruppo è nato con l’apertura di un hotel a Maiorca e, oggi, possiede e gestisce più di 375 proprietà in 42 Paesi, con quasi 100.000 stanze in tutto il mondo.

Durante la cerimonia, Escarrer ha condiviso con le istituzioni presenti un discorso appassionante, gli insegnamenti ricevuti e le sfide future che il settore e il Gruppo si troveranno ad affrontare.

Escarrer è convinto che il settore del turismo abbia un futuro positivo, con molte opportunità di crescita per le realtà industriali pronte ad abbracciare l’innovazione: “Le aziende hanno bisogno di reinventarsi e modernizzarsi continuamente; sviluppare nuove esperienze e concept è sempre stata la filosofia chiave di Meliá Hotels International e, infatti, ci siamo posizionati al primo posto nella trasformazione digitale dell’ospitalità”.

Ha spiegato Escarrer che "il 2016 è stato un anno fenomenale per Meliá Hotels International, con utili netti raddoppiati a 45 milioni rispetto al 2015, e l’azienda è entrata a far parte dell’indice del mercato spagnolo IBEX35. Sono impaziente di scoprire i nuovi obiettivi che il Gruppo riuscirà a raggiungere nei prossimi anni”.

È la visione lungimirante di Mr Escarrer che ha portato Meliá Hotels International all’inaugurazione del primo hotel spagnolo internazionale a Bali nel 1991, alla presenza del Gruppo a Cuba nel 1990, fino ad arrivare a una collezione di 27 hotel sull’isola. E non è tutto: nel 2017 Meliá Hotels International aprirà la prima proprietà a cinque stelle in Iran, il Gran Meliá Ghoo. Lo spirito pionieristico di Meliá Hotels International ha portato la società a sviluppare un portafoglio di sette marchi, tra cui Gran Meliá, Meliá Hotels & Resorts, Paradisus Resorts, ME by Meliá, Innside by Melia, Sol Hotels & Resorts e Tryp by Wyndham.

L’evoluzione e la costante ricerca di innovazione si riflettono quest’anno sia nel lancio dei brand del Gruppo in nuovi mercati, tra cui INNSIDE by Meliá e ME by Meliá negli Stati Uniti, sia nella lista delle 63 prossime aperture.

Jim Burba, presidente della BHN, afferma: "Siamo onorati di aver consegnato il premio alla carriera Hot.E a Gabriel Escarrer Juliá. E’ stato il più meritevole di tutti, ed è stato davvero emozionante consegnare questo riconoscimento in concomitanza con il 60° anniversario di Meliá Hotels International. La sua dedizione nel settore dell'ospitalità incarna lo spirito di questo premio".