People
Gianmaria Radice lascia BMW e si apre al mercato
La notizia era nell’aria da qualche tempo. Interpellato da e20express l’experiential marketing manager della casa automobilistica tedesca, con 23 anni di lavoro nella comunicazione e negli eventi, conferma la notizia e dichiara di volere mettere a disposizione del mercato le proprie conoscenze.
Nel mercato la notizia circolava già da tempo e si inserisce in una più generale ristrutturazione del
marketing e della comunicazione del gruppo tedesco che in Italia ha sede a san Donato Milanese.
Contattato da e20express Gianmaria Radice conferma la propria uscita dal Gruppo da fine marzo.
Ricordiamo che il manager vanta una più che ventennale esperienza nel mondo del marketing, della
comunicazione e degli eventi, è stato più volte membro della giuria al Bea Italia, di cui ne è stato
anche presidente, e all’European Best Event Awards.
Lo scorso 20 febbraio, infatti, davamo notizia dell’avvicendamento al vertice del marketing. Marco
Ehmer ha infatti lasciato la carica di direttore marketing BMW Auto per fare ritorno in Germania
dove ricoprirà BMW AG per ricoprire nuovi incarichi all’interno della divisione strategica del
prodotto. Al suo posto, da ieri 1° aprile, è subentrato Salvatore Nanni, già marketing manager di
BMW Motorrad. (leggi news).

A Radice chiediamo, quindi, come è cambiato il mondo degli eventi in questi anni e quali
progetti ha per il suo futuro: “Negli anni il mondo del marketing e, in particolare, degli eventi è
radicalmente cambiato. Lo stesso marketing esperienziale, salutato come una novità dell'ultimo
decennio, si sta evolvendo verso forme sempre più complesse e sofisticate.
Osservare queste trasformazioni e farne parte, in una condizione privilegiata, dall'interno di
un'azienda che rappresenta un'eccellenza internazionale, è stato straordinario”.
Perché ha sentito l’esigenza di cambiare, e con quali obiettivi? “Il mio intento, ora, è cambiare
la mia posizione per cambiare punto di vista, ovvero: dall'esterno verso l'interno delle aziende,
le cui dinamiche ben conosco. Mettere il mio know-how in circolazione perché continui ad
evolversi e a confrontarsi con altre realtà, con spiccato interesse verso i nuovi mercati che possono
portare business in e con l'Italia. In particolare, sto tenendo sotto osservazione e studiando con
curiosità tutto quello che accade in Brasile.
Non aprirò una mia agenzia di eventi, ma sceglierò di collaborare con professionisti che abbiamo
simili interessi e curiosità”.
Dalle informazioni in possesso di e20express sono ancora in corso alcuni importanti cambiamenti
all’interno della struttura di comunicazione e del marketing di BMW Italia.
Come pure, a breve si
dovrebbe sapere chi sostituirà la figura di Gianmaria Radice.
Tutto è al momento tenuto sotto la
massima riservatezza.