People

Gianmaria Radice lascia BMW e si apre al mercato

La notizia era nell’aria da qualche tempo. Interpellato da e20express l’experiential marketing manager della casa automobilistica tedesca, con 23 anni di lavoro nella comunicazione e negli eventi, conferma la notizia e dichiara di volere mettere a disposizione del mercato le proprie conoscenze.
Nel mercato la notizia circolava già da tempo e si inserisce in una più generale ristrutturazione del marketing e della comunicazione del gruppo tedesco che in Italia ha sede a san Donato Milanese. 
 
Lo scorso 20 febbraio, infatti, davamo notizia dell’avvicendamento al vertice del marketing. Marco Ehmer ha infatti lasciato la carica di direttore marketing BMW Auto per fare ritorno in Germania dove ricoprirà BMW AG per ricoprire nuovi incarichi all’interno della divisione strategica del prodotto. Al suo posto, da ieri 1° aprile, è subentrato Salvatore Nanni, già marketing manager di BMW Motorrad. (leggi news). 
gr.jpgContattato da e20express Gianmaria Radice conferma la propria uscita dal Gruppo da fine marzo. Ricordiamo che il manager vanta una più che ventennale esperienza nel mondo del marketing, della comunicazione e degli eventi, è stato più volte membro della giuria al Bea Italia, di cui ne è stato anche presidente, e all’European Best Event Awards

A Radice chiediamo, quindi, come è cambiato il mondo degli eventi in questi anni e quali progetti ha per il suo futuro: “Negli anni il mondo del marketing e, in particolare, degli eventi è radicalmente cambiato. Lo stesso marketing esperienziale, salutato come una novità dell'ultimo decennio, si sta evolvendo verso forme sempre più complesse e sofisticate. Osservare queste trasformazioni e farne parte, in una condizione privilegiata, dall'interno di un'azienda che rappresenta un'eccellenza internazionale, è stato straordinario”. 

Perché ha sentito l’esigenza di cambiare, e con quali obiettivi? “Il mio intento, ora, è cambiare la mia posizione per cambiare punto di vista, ovvero: dall'esterno verso l'interno delle aziende, le cui dinamiche ben conosco. Mettere il mio know-how in circolazione perché continui ad evolversi e a confrontarsi con altre realtà, con spiccato interesse verso i nuovi mercati che possono portare business in e con l'Italia. In particolare, sto tenendo sotto osservazione e studiando con curiosità tutto quello che accade in Brasile. Non aprirò una mia agenzia di eventi, ma sceglierò di collaborare con professionisti che abbiamo simili interessi e curiosità”. 

Dalle informazioni in possesso di e20express sono ancora in corso alcuni importanti cambiamenti all’interno della struttura di comunicazione e del marketing di BMW Italia. 
Come pure, a breve si dovrebbe sapere chi sostituirà la figura di Gianmaria Radice. 
Tutto è al momento tenuto sotto la massima riservatezza.