People

Attilio Fontana propone Giovanni Bozzetti come nuovo presidente di Fiera Milano

Bozzetti, dovesse essere eletto presidente, sostituisce Enrico Pazzali. Fontana: "Si aprono una nuova presidenza e una nuova governance."

Giovanni Bozzetti, come da previsioni, è più vicino a essere il nuovo presidente di Fondazione Fiera Milano. Lo ha nominato, martedì mattina, la giunta regionale, su proposta del presidente della Lombardia Attilio Fontana. Sostituisce Enrico Pazzali, coinvolto nell'inchiesta sui dossieraggi ad opera della società Equalize, che si era autosospeso e poi era rientrato in servizio per l'approvazione del bilancio.

Chi è Giovanni Bozzetti

In attesa che il consiglio regionale 'ratifichi' la nomina, dunque, il manager ed ex assessore milanese è ancora più vicino allo scranno più alto di Fondazione Fiera. Il suo nome era stato avanzato, come richiesta esplicita, da Fratelli d'Italia, anche in colloqui privati con Fontana. Classe 1967, cremonese, Bozzetti è laureato in Cattolica e, dal 2013, insegna Turismo culturale e sviluppo del territorio in Cattolica. È stato vice sindaco di Segrate, consigliere d'amministrazione di Arpa Lombardia, presidente di Infrastrutture Lombarde, consigliere e assessore a Milano e assessore regionale al commercio e turismo.

"Si aprono una nuova presidenza e una nuova governance", ha commentato Fontana a margine di un evento: "Mi auguro che non sia una nuova era perché per ora l'era che si conclude con oggi fino a questo punto è stata un'era molto bella. I risultati che possono essere esaminati e valutati sono eccellenti. La Fondazione Fiera ha assunto anche un valore che va oltre quello che è sempre stato in passato: è una fondazione che è entrata nelle realtà della città, ha affrontato i problemi della città, ha dato una mano sostanziale a risolvere alcuni problemi che in certi casi erano anche drammatici. Basti pensare all'ospedale Covid, ai centri per le vaccinazioni, alla pista di pattinaggio veloce che, senza l'intervento della Fiera, avrebbe rischiato di creare un danno non di poco conto".