People

Il Premio Strega Edoardo Albinati ospite al Todi Festival 2016

Lo scrittore protagonista della kermesse con il suo ultimo romanzo, 'La scuola Cattolica'.

Dalle settantesima edizione, vinta, del Premio Strega, alla trentesima del Todi Festival. Lo scrittore Edoardo Albinati, fresco vincitore del più prestigioso riconoscimento letterario italiano, giovedì 1 settembre, alle 17, condurrà il pubblico di Todi Festival nella visita de 'La scuola cattolica', edito da Rizzoli. 

Il romanzo sarà presentato nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà nella sala del Consiglio alla presenza dell'autore stesso.

Si arricchisce, così, il calendario degli eventi dell'edizione del trentennale del Festival, affidato alla direzione artistica di Eugenio Guarducci e alla gestione dell'Agenzia Sedicieventi, in scena a Todi dal 27 agosto al 4 settembre.

Edoardo Albinati, da oltre vent'anni, lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia, esperienza da cui nasce il diario 'Maggio Selvaggio'. Suoi reportage dall'Afghanistan e dal Ciad sono usciti su Corriere della Sera e la Repubblica, The Washington Post. Ha scritto film per il cinema di Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra gli ultimi libri pubblicati, 'Tuttalpiùmuoio' con Filippo Timi, e 'Vita e morte di un ingegnere'. Con 'La scuola cattolica', Albinati ha vinto la settantesima edizione del Premio Strega.

Con il suo ultimo romanzo, racconta una parentesi di storia italiana da un punto di vista finora inedito, viaggiando tra la cronaca nera e la sociologia di una città, Roma, dalle infinite facce e contraddizioni.