People

Insediato il CdA del Comitato Italia150

Il Comitato Italia150, costituitosi ufficialmente lo scorso 7 maggio per organizzare le celebrazioni regionali del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, ha nominando Alberto Vanelli come vicepresidente operativo e Paolo Verri per la direzione di Italia150.

Si è svolto il 18 giugno il primo Consiglio di Amministrazione del Comitato Italia150 per i festeggiamenti del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia nel 2011.
Presieduto da Mercedes Bresso, prima presidente del Comitato, insieme ai rappresentanti degli undici enti promotori riuniti: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte e i quattro atenei del Sistema Universitario Regionale, Vanelli_Alberto.jpgUniversità degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche, il Consiglio d'Amministrazione ha proceduto alla designazione del vicepresidente operativo, nominando Alberto Vanelli (nella foto).
Vanelli, già direttore ai Beni culturali della Regione Piemonte, ha coordinato il progetto di recupero della Reggia di Venaria Reale, recentemente inaugurata.

Il CdA ha inoltre designato i nove membri del Comitato Esecutivo, l'organo che coordinerà le attività del Comitato, e ha approvato il bilancio per l'anno 2007. I nove membri sono: Mercedes Bresso, Gianni Oliva, Walter Giuliano, Fiorenzo Alfieri, Alessandro Barberis, Silvio Boccardo, Carlo Callieri, Sergio Roda, Alberto Vanelli. Verri_Paolo.jpg
Al termine del Consiglio di Amministrazione, si è svolta la prima riunione del Comitato Esecutivo, nel corso del quale è stata affidata la direzione di Italia150 a Paolo Verri (nella foto). Verri, Direttore del Salone del Libro dal 1993 al 1997, è stato direttore dell'Associazione Torino Internazionale curando la realizzazione del primo Piano Strategico di Torino e area metropolitana.

Con queste nomine prende il via la fase operativa del Comitato Italia150, costituitosi ufficialmente lo scorso 7 maggio a Torino per organizzare le celebrazioni regionali del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, che ricorrerà nel 2011.
firma.jpg
Gli undici enti promotori hanno firmato l’atto costitutivo del Comitato che guiderà il processo di indagine, riflessione e discussione sull’Italia e sugli italiani.
Il risultato di questa attività di partecipazione pubblica è la realizzazione di un grande evento
internazionale per il 2011 con mostre, esposizioni, spettacoli e discussioni dal 17 marzo al 31 ottobre, che facciano provare ai visitatori l’esperienza del passato, del presente e del futuro dell’Italia. Il tutto sotto l’egida di un tema aperto e “multisensoriale” come Esperienza Italia.