People

Julianne Moore special guest al Giffoni Film Festival

L’attrice statunitense riceverà il Premio Truffaut e incontrerà la giovane giura della 47a edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 14 al 22 luglio.

La magia sta per avere inizio per i 4.600 giurati provenienti da 52 Paesi: saranno loro gli indiscussi protagonisti della 47a edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 14 al 22 luglio. A presentare questa mattina alla Casa del Cinema di Roma l’edizione 2017 l’ideatore e direttore Claudio Gubitosi insieme ai vicedirettori Antonia Grimaldi, Luca Apolito, Gianvincenzo Nastasi e Manlio Castagna, il ceo di Giffoni Innovation Hub Luca Tesauro, il presidente del Giffoni Experience Piero Rinaldi, il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, il Direttore Generale per il Cinema del MiBACT Nicola Borrelli e il Presidente della Regione Campania l’on. Vincenzo De Luca.

La ghiotta notizia è che Julianne Moore arriva al Giffoni Film Festival: una delle attrici più acclamate di Hollywood incontrerà, il 16 luglio, la giovane giuria internazionaledel Festival e ritirerà il prestigioso Premio François Truffaut.

Musa di registi iconici come Robert Altman, Steven Spielberg, Joel ed Ethan Coen, Paul Thomas Anderson, Gus Van Sant e Todd Haynes, Julianne Moore ripercorrerà con i giffoners – ragazzi curiosi e impazienti di rivolgere alla diva le loro domande e curiosità - le varie tappe della sua folgorante carriera: dai primi passi sui palcoscenici di off Broadway al premio Oscar e il Golden Globe conquistati nel 2015 come migliore attrice protagonista per il film drammatico 'Still Alice' di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, in cui incarna la linguista malata di Alzheimer Alice Howland.

Quest’anno la Moore è tornata lavorare con il regista di Lontano dal Paradiso Todd Haynes per il dramma Wonderstruck, tratto dall’omonimo romanzo per parole e immagini di Brian Selznick (pubblicato in Italia con il titolo La stanza delle meraviglie). Il film è stato presentato in concorso alla 70esima edizione del Festival di Cannes lo scorso maggio e uscirà negli USA il prossimo ottobre. A settembre, invece, arriverà nelle sale statunitensi il film d’avventura Kingsman: Il cerchio d’oro, in cui la Moore ‘si contrappone’ a Colin Firth e Hally Berry, mentre è atteso nei cinema per novembre Suburbicon in cui sarà al fianco di Matt Damon diretta da George Clooney.