Marco Balich
People

Marco Balich: "Voglio produrre uno show che racconti la bellezza dell’Italia"

Così il presidente di Worldwide Shows Corporation in una intervista al Corriere della Sera.

"Cerco di dare emozioni": così Marco Balich, presidente di Worldwide Shows Corporation, riassume in una lunga intervista al Corriere la propria professione di creatore di eventi. Fin da piccolo, come dichiara al quotidiano, era "attratto da tutto quello che luccicava" e oggi i suoi eventi si ricordano e si distinguono per la loro magnificienza, dalle grandi Cerimonie agli spettacoli di luci e colori dell'Albero della Vita di Expo 2015.

Il prossimo traguardo, come si legge nell'intervista, è quello di produrre uno spettacolo che racconti la bellezza dell’Italia del mondo e diventi un successo in tutti i continenti. "Un po’ quello che è Phantom of the Opera per Broadway e gli spettacoli del Cirque du Soleil a Las Vegas. Qualcosa di cui il mio Paese possa andare fiero perché io sento davvero l’orgoglio di essere italiano e vorrei restituire qualcosa alla nazione che mi ha dato tutto».

Nei giorni scorsi, Balich negli Emirati ha firmato al regia di due spettacoli (il passaggio delle Special Olympics ad Abu Dhabi e la Dubai World Cup). In prospettiva c’è una collaborazione per l’Expo di Dubai 2020.

La 'macchina Balich' è anche una fucina di talenti e professionalità: "Facciamo lavorare 150 persone e più di 30 le ho assunte con il Job’s act. Fatturiamo molto all’estero perché ormai siamo considerati fra i quattro colossi mondiali del settore, insieme a un americano, a un britannico e a un australiano».