People

Mariano Dima è il nuovo chief marketing officer di HomeAway

L’ex Executive di Visa Europe approda in HomeAway forte dei suoi 20 anni di esperienza in brand & marketing communication. L’incarico con HomeAway inizierà dal mese di settembre, a partire dal quale il manager si dividerà tra gli uffici di Austin e quelli di Londra.
HomeAway, operatore del mercato online degli affitti di case vacanza, annuncia la nomina di Mariano Dima come chief marketing officer. In questa posizione, Dima si occuperà di supervisionare le strategie globali di marketing, la comunicazione corporate e le iniziative di brand per HomeAway.

Mariano Dima vanta un’esperienza ventennale nel campo del marketing e nel product & business development di cui si è lungamente occupato per conto di diverse aziende leader di mercato come PepsiCo, Inc., Vodafone, Levi Strauss & Co. e Visa Europe.

Durante il suo ultimo incarico di CMO in Visa Europe, ha supervisionato il marketing strategico, la comunicazione di brand, le sponsorizzazioni e le analisi di mercato gestendo un amplio portfolio di prodotti incluso lo sviluppo di nuovi sistemi di pagamento, credito e debito, occupandosi anche dello sviluppo commerciale, dell’implementazione delle strategie di  e-commerce, del portafoglio digitale, dei pagamenti tramite piattaforme mobile e dell’implementazione di tecnologie contactless.

Durante i sette anni in Visa Europe, Dima ha inoltre lavorato alla popolarissima campagna marketing per le Olimpiadi 2012 ' Life flows better with Visa'   che ha avuto tra gli spot anche Running Man con protagonista l’atleta Usain Bolt e Flow Faster. Sotto la sua supervisione, nel 2013 la società è stata anche riconosciuta da BrandZ come uno dei 10 brand più importanti al mondo.

“Mariano è riuscito a incrementare la notorietà di uno dei marchi più celebri al mondo - ha dichiarato Brian Sharples, chief executive officer di HomeAway -. Il nostro settore è in continua espansione e Dima ha l’esperienza e la passione necessaria per creare una connessione emotiva tra il nostro marchio e le famiglie e i gruppi che soggiornano in case vacanza”.

Prima ancora che in Visa Europe, Dima ha inoltre lavorato per Levi Strauss & Co, occupandosi dell’implementazione e dell’esecuzione di strategie di marketing in ben 20 paesi nel mondo contribuendo a mutare la percezione dell’azienda da semplice marchio casual a life-style. In precedenza, si è occupato di strategie e pianificazione media per Vodafone e di strategie di marketing per PepsiCo Latin America in qualità di Regional Marketing Director.

Ha dichiarato Dima: “Non vedo l’ora di contribuire a trasformare l’affitto di una case vacanza in un’esperienza, creando piattaforme per la connessione, il divertimento e il racconto del mondo di HomeAway nel modo più impattante possibile.”

Nel corso degli anni, Dima si è imposto tra le professionalità più visionarie nel campo del marketing e il suo nome è apparso in importanti classifiche come l’inaugurale Vision 100 del Marketing Week 2014, la classifica degli esperti di marketing più influenti e creativi del mondo, la Top 10 Marketing Directors del magazine Campaign del 2012 e la Power 100 sempre del Marketing Week tra il 2009 e il 2013.