People

Stefano Santo nuovo executive chef di Borgo Egnazia

Radici pugliesi, anima cosmopolita ed esperienze stellate nel curriculum del nuovo executive chef.
Cultura internazionale, origini salentine, attenzione al territorio: il nuovo Executive Chef diBorgo Egnazia, Stefano Santo, combina quelle caratteristiche di unicità ed eccellenza proprie dell’animo pugliese, e di Borgo Egnazia.

Grande viaggiatore, Santo ha arricchito il suo percorso grazie al desiderio di apprendere e conoscere nuove realtà. Appassionato di cultura asiatica, Santo ha approfondito la sua conoscenza di varie cucine, tra cui thai e giapponese.

La sua cucina è oggi espressione dell’unicità del territorio pugliese, in perfetto stile Borgo Egnazia, ma al tempo stesso portavoce delle tecniche apprese nei ristoranti di tutto il mondo.

Fritto di gamberi rossi alla mandorla con puntarelle stufate e crema di ceci; orecchiette integrali agli scampi e zafferano con essenza di dragoncello; dentice con guazzetto di zenzero e carota al forno di Polignano e friggitelli: sono alcuni dei piatti proposti al ristorante gourmet di Borgo Egnazia, Due Camini.

“Siamo molto felici dell’arrivo di Stefano Santo – spiega Federico Versari, Hotel Manager di San Domenico Hotels –. Il suo contributo valorizza ancora di più la nostra cucina autentica-gourmet, frutto della terra e del rispetto per i suoi prodotti, in linea con lo spirito di Borgo Egnazia”.

Dotato di grande passione e curiosità, Stefano Santo vanta una notevole esperienza presso realtà di grande prestigio come Executive Chef presso Borgo San Pietro in Toscana, presso l’Onice Lounge & Restaurant del Relais & Chateaux Villa La Vedetta a Firenze, dove ha ottenuto il riconoscimento come Promessa Michelin 2011, presso il Club du Chalet Blanc a Verbier in Svizzera e il Castello del Nero in Val di Pesa.

In precedenza, ha arricchito il proprio curriculum, tra gli altri, presso The Square Restaurant di Londra (due stelle Michelin), il Brown’s Restaurant di Dubino e Peacock Alley (una stella Michelin) del Fitzwilliam Hotel di Dublino.