People

Superstudio Events si rinforza con un General Manager: Riccardo Bigio, ex CEO di Sunnei, coordinerà il consolidamento nazionale e internazionale

L’ingresso della nuova figura professionale è volto a supportare il CEO Tommaso Borioli nel consolidamento della società sul mercato italiano – in particolare in vista dell’apertura del quarto spazio per eventi –, nel miglioramento dei processi interni e nella definizione di un modello scalabile e replicabile a livello internazionale.

Superstudio Events – la società che offre spazi e servizi per grandi eventi a Milano – si rinforza con un General Manager che individua nella persona di Riccardo Bigio, ex CEO del brand di moda Sunnei.

L’introduzione del General Manager risponde alla recente strategia di crescita nazionale e internazionale, con l’obiettivo di supportare il CEO di Superstudio Events, Tommaso Borioli, nell’ulteriore consolidamento e sviluppo della società, in vista dell’apertura della quarta venue per eventi e grandi produzioni a Milano e dell’espansione nella città di New York. Per questo, Riccardo Bigio si occuperà di sviluppare un modello scalabile e replicabile su scala globale. Tra i compiti del nuovo General Manager vi sarà anche il coordinamento dello sviluppo dell’offerta e dell'esperienza clienti e il continuo miglioramento dei processi interni, lavorando a stretto contatto con i capi dei diversi dipartimenti al fine di individuare e applicare soluzioni innovative per ottimizzare la crescita nel lungo periodo.

Riccardo Bigio, con una formazione in Finanza e Business Engineering, ha al suo attivo un’esperienza quasi ventennale in importanti società internazionali di consulenza strategica, tra cui Bain&Company, Roland Berger e EY-Parthenon, prima di ricoprire il ruolo di CEO in Sunnei. Ha inoltre fondato una startup nel settore del fashion.

Superstudio Events non solo rappresenta la realtà di riferimento per il mondo dei grandi eventi a Milano ma è una società che ha un enorme potenziale di crescita, sia in Italia che all’estero. Le caratteristiche uniche delle nostre venue, la qualità dei servizi e le relazioni consolidate con i nostri clienti rappresentano dei vantaggi competitivi solidi e la base su cui realizzeremo un importante piano di sviluppo – dichiara Riccardo Bigio, General Manager di Superstudio Events. – Trovo in questo ruolo la possibilità di lavorare in un ambiente ricco di entusiasmo, con obiettivi chiari e la lucida ambizione di fare la differenza in un settore che sta cambiando velocemente e offre moltissime opportunità.”

“Superstudio Events sta crescendo a un ritmo veloce e per sostenere questa crescita abbiamo voluto introdurre nel nostro team la figura del General Manager, che coordinerà le attività al fine di rendere sempre di più i nostri spazi dei punti di riferimento per i grandi eventi anche oltre i confini nazionali – afferma Tommaso Borioli, CEO di Superstudio Events. – Abbiamo individuato in Riccardo Bigio un professionista a tutto tondo, che condivide i nostri valori. Insieme renderemo scalabile il nostro modello di riqualificazione e gestione sostenibile, per provare a fare la nostra parte nella costruzione di un futuro collettivo più rispettoso dell’ambiente, ma anche per offrire servizi sempre all’avanguardia ed eventi di altissimo livello.”

 

I numeri di Superstudio Events

Nata grazie alla collaborazione con Flavio Lucchini e Gisella Borioli, fondatori degli spazi di Superstudio che sono oggi emblema del Fuorisalone milanese, Superstudio Events è il risultato di un continuo processo di crescita che ha saputo guardare al futuro senza dimenticare le radici del passato. Incrociando l’audace percorso tracciato fin dagli anni ’80 da Gisella Borioli, Tommaso Borioli, CEO di Superstudio Events, guida il mondo degli eventi aziendali che ruota attorno a questi luoghi. Superstudio Events gestisce infatti quattro spazi polifunzionali a Milano: oltre agli storici Superstudio 13 e Superstudio Più, anche i nuovi Superstudio Maxi e Superstudio Village, nati da strutture industriali riqualificate con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Nel 2023 l’azienda ha visto una forte crescita del fatturato (+26,2%) e ha avviato un piano di espansione nelle principali capitali internazionali, a partire da New York. Nel corso dell’anno corrente, Superstudio Events prevede di iniziare i lavori di riqualificazione del Superstudio Village, con un progetto da 14 milioni di euro che si concluderà nel 2025

La società ha inoltre realizzato un dipartimento per lo sviluppo di servizi digitali e virtuali – Superstudio Digital – grazie al quale ha lanciato le sue prime tre web app proprietarie, che hanno permesso di gestire in 1 anno fino a 327 accessi ogni 15 minuti e fino a 2,5 mila ingressi in poche ore.

La crescita di Superstudio Events si inserisce all’interno di un settore in netta espansione: secondo gli esperti della Live Communication Week, l’industria degli eventi genera in Italia un indotto di 65 miliardi, con un impatto sul PIL di oltre 36 miliardi l’anno. Tra le singole tipologie di eventi, inoltre, in cima alla classifica ci sono quelli corporate: fiere (33,7%), eventi-lancio di prodotti e servizi (32,3%) e convention aziendali (26,5%). Un trend che riguarda in special modo la città di Milano: secondo uno studio realizzato dall’Alta scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica, il capoluogo lombardo si è classificato al terzo posto in Europa per fiere e grandi appuntamenti (vale a dire quelli con almeno 1.000 partecipanti). Un risultato che ha generato un indotto di circa 8 miliardi di euro.