Evento b2b

Bea World Festival 2019. A lezione di design thinking con Martijn Timmermans (The Redline Project): "La migliore co-creazione? Nasce dall'incontro di persone molto diverse tra loro"

Avete mai provato a costruire uno storyboard insieme a perfetti sconosciuti per raccontare la vostra idea di evento a un potenziale cliente? E' quello che hanno dovuto fare i partecipanti al workshop 'The art of co-creation' andato in scena al Bea World Festival. Ecco com'è andata.

Pensate di dover raccontare per immagini la Lunch Experience che vorreste proporre agli ospiti del Bea World Festival 2019: quali immagini scegliereste? In quale ordine? E' l'arduo compito a cui sono stati chiamati i partecipanti al workshop 'The art of co-creation' andato in scena al Bea World Festival e tenuto da Martijn Timmermans dell'agenzia The Redline Project. Non solo. Il tutto andava realizzato in piccoli gruppi, ovvero insieme a compagni di squadra perfettamente sconosciuti fino a quel momento.

L'esperimento di co-creazione voleva essere un modo divertente per dimostrare con i fatti il valore del design thinking e dello storyboarding nel settore della live communication. 

"Ogni anno vengono venduti 64 miliardi di post-it - ha detto Timmermans - , una quantità enorme di carta che potrebbe essere risparmiata utilizzando kit appositamente creati per lo storyboarding (come quello proposto da The Redline Project, ndr.). Questa tecnica consente di mettere a sistema rapidamente punti di vista differenti, ottenendo risultati in poco tempo. Risultati magari inaspettati e tanto più brillanti quanto più il confronto avviene tra persone diverse. E' proprio dalla diversità infatti che nasce la ricchezza di stimoli, indispensabile per la co-creazione". 

Il kit è semplice, come quello mostrato da Timmermans durante la sessione: alcune cartoline rappresentanti ognuna un'immagine diversa (alcune molto generiche, altre più specifiche), alcuni personaggi da utilizzare come protagonisti della propria 'storia' e altre cartoline su cui descrivere in breve le varie scene che si susseguono.

 

storyboard

 

"Utilizzando questi strumenti le persone lavorano insieme 'giocando' e imparano le une dalle altre - ha aggiunto Timmermans - . Inoltre sono modalità che piacciono molto ai clienti e spesso si rivelano più efficaci e immediate di altri metodi per presentare delle proposte e/o per lavorare seduti insieme allo stesso tavolo". 

'L'immaginazione è più importante della conoscenza', diceva Albert Einstein. E allora largo spazio alla fantasia, anche nella progettazione di eventi.

Serena Piazzi

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CREDITS
 
Bea World Festival è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano. Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

Content Partner:
Masters in Moderation.

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.

Platinum Sponsor
EDP

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Digivents.
Terrazza Martini.

 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Lavazza.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.

Dinner Venue:
Officine del Volo.
Terrazza Martini.

Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti. 
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e  Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Balsamo: Logistica.  
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Bibendum: Catering
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video. 
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Promoest: hostess e personale
Primo Round: Attivazione audience per eventi 
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria

 

Leisure Activity Partner

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA 

MUSEO STORICO ALFA ROMEO 

AERO GRAVITY 

ARMANI CASA 

CASA MARTINI 

Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin     

Association partnerACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen