Evento b2b
Firenze & Fashion, RCS MediaGroup prepara la temporary fashion gallery per Pitti Uomo
In Piazza della Repubblica dal 19 al 23 giugno, dalle 10 alle 24. La chiave di lettura di questa quinta edizione è quella del mito della moto: un percorso artistico e fotografico tra moda, stili e passioni, attraverso gli snodi interpretativi delle testate RCS e dei partner.
RCS MediaGroup presenta la 5a edizione di Firenze&Fashion, l’appuntamento in Piazza della Repubblica con la città di Firenze durante le giornate in cui si svolge Pitti Uomo.
Il titolo di questa edizione è: 'Roadmap, in moto tra moda, stili e passioni', un viaggio attraverso un immaginario fatto di icone e miti, di desideri e sogni, di evocazioni e vocazioni.

È una temporary fashion gallery, ovvero un’installazione che si struttura intorno al linguaggio della fotografia, che si declina e si dedica agli universi della moto secondo punti di vista inediti, e per questo non esaustivi. Il percorso di immagini non ha la pretesa di esplorare in modo completo e complesso un tema così vasto, quanto invece di inseguire alcuni miti e proporre prospettive particolari.

La chiave di lettura è sicuramente quella del mito, che ora è un personaggio, ora uno sportivo, ora un visionario, ora un viaggio, uno stile di vita, una storia, ora proprio una moto, che si definisce mitica per il racconto che porta con sé.
In moto tra moda, stili e passioni, lungo gli snodi interpretativi delle testate RCS e dei Partner.
Protagoniste sono infatti ancora una volta le testate del Gruppo RCS:
- Corriere della Sera presenta 'Itinerari', una scelta di percorsi in Italia e nel mondo da esplorare per vivere la passione per il movimento e il viaggio.
- Sette espone una moto in scala 1:1 realizzata completamente con pagine di 'Corriere' e 'Sette'.
- Style firma la photogallery 'La star', la moto, la libertà' con immagini di note celebrities a bordo delle loro moto.
- IO donna presenta 'Mettiti in moto', un moodboard di immagini, la passione per la moto vista con gli occhi della donna.
- La Gazzetta dello Sport offre una propria selezione di immagini della moto sportiva: i momenti più spettacolari, i sorpassi da brivido, i corridori più amati, i circuiti storici, tutta l’emozione del motociclismo vissuto in prima fila.
- SportWeek racconta infine 'La passione per la moto che unisce sport e lifestyle' attraverso un servizio fotografico realizzato durante il Tourist Trophy sull’isola di Man.
Nelle giornate di apertura (dal 19 al 23 giugno, dalle 10 alle 24) il pubblico potrà inoltre partecipare alle 'Conversazioni con…', momenti in cui direttori e giornalisti delle testate RCS incontreranno alcuni protagonisti, interpreti ed esperti nelle tendenze del mondo Fashion.
La struttura ospita inoltre un bookstore di RCS Libri con titoli a tema, Illustrati e volumi fotografici.
Anche i partner dell’evento prodotto da RCS offrono una chiave di interpretazione personalizzata del tema.
Il main partner Matchless sceglie Firenze&Fashion come propria vetrina per presentare la propria Spring Summer Collection 2014 dal titolo 'Discover the myth: Innovators, Riders, Winners, Rebels, True men'. Oltre ai capi in esposizione, un percorso fotografico attraverso la storia del celebre brand e tre esemplari leggendari: la moto del 1907 appartenuta al fondatore Henry Collier, un modello guidato da Marlon Brando e una rarissima Brough Superior, la regina delle motociclette con motore Matchless.
Anche Gant - An American Icon Since 1949 espone diversi capi come il giubbotto della linea Rugger, la camicia Yale o la maglia Main Line.
Proraso, 'Il barbiere degli italiani', mette a disposizione degli ospiti un vero barber shop per un’esclusiva esperienza di rasatura professionale (vedi notizia correlata a fondo pagina).
Chateau d’Ax lancia in anteprima la nuova linea di poplà brandizzati Corriere e Gazzetta.
Lo spazio quest’anno vede anche uno sviluppo esterno in un accogliente garden, con l’arredo green curato da Interflora Italia.
Il programma completo della manifestazione, la guida scaricabile e le photogallery sono disponibili sul sito