Evento b2c
Otto milioni di utenti su Youtube per Red Bull Stratos. Successo annunciato
Red Bull Media House, uno dei primi cinque produttori di contenuti sportivi su YouTube a livello globale, ha realizzato una produzione sofisticata per offrire a milioni di spettatori in tutto il mondo la diretta streaming di sei ore via YouTube della missione aerospaziale dei record. Sul canale, 180.000 nuovi utenti registrati solo negli ultimi 7 giorni.
Felix Baumgartner, dopo aver raggiunto l'altitudine di 39.045 metri grazie a un pallone aerostatico gonfiato con elio, ha portato a termine un salto da record infrangendo la barriera del suono esattamente 65 anni dopo l'impresa di Chuck Yeager, il primo uomo a superare la barriera del suono a bordo di un aereo sperimentale con propulsione a razzo. New Mexico dopo essere saltato dalla capsula spaziale ed essere precipitato verso la terra, toccando la velocità di 1.342,8 km/h nel quasi vuoto della stratosfera prima di essere rallentato dall'impatto con l'atmosfera durante i 4 minuti e 20 secondi di caduta libera.
milioni di telespettatori in tutto il mondo hanno potuto assistere alla salita e al salto di Felix sulle emittenti televisive individuate da Red Bull Media House come partner dell’evento. In Italia il partner prescelto è stato Mediaset Italia 2, canale diretto da Luca Tiraboschi. 1.856.000 totali e il 19% di share. I risultati di audience raggiunti con il progetto Red Bull Stratos vanno a consolidare il successo del canale Red Bull su YouTube che ad oggi conta più di 750.000 iscritti, con un incremento di 180.000 nuovi utenti solo negli ultimi 7 giorni. Dato che ha permesso a Red Bull di ottenere il più alto numero di nuovi utenti rispetto a tutti gli altri canali nello stesso periodo di tempo, e che indica come le due società siano state in grado di sfruttare a pieno le loro rispettive abilità nel marketing e nel live streaming. Claude Ruibal, Global Head of Sports di YouTube -. Grazie alla nostra partnership, tutti noi di YouTube stiamo festeggiando gli incredibili successi che insieme abbiamo raggiunto mostrando le straordinarie potenzialità della trasmissione di contenuti live su scala globale. Congratulazioni a Felix e a Red Bull Media House per averci portato verso nuove frontiere". telecamere da alta quota e da terra, che sono state in grado non solo di resistere a temperature estremamente alte o basse in luoghi remoti, ma anche di trasmettere segnali live al centro di Controllo della Missione. Insieme a Riedel Communications, Flightline Films e 3G Communications, Red Bull Media House ha testato e sviluppato uno studio di produzione in volo in grado di trasmettere ogni momento della caduta libera da 39 km di Felix.
più di 35 telecamere e fotocamere per documentare la missione, tra cui due sistemi di tracking ottico a terra che hanno permesso agli spettatori di seguire ogni istante della caduta libera di Felix, dal momento in cui ha messo i piedi fuori dalla capsula spaziale, fino a quando ha aperto il suo paracadute. Felix aveva anche cinque telecamere POV installate sulla sua tuta che hanno registrato momento per momento l'esperienza della caduta libera dal suo punto di vista. L’esperienza live in streaming su YouTube con codifica digitale fornita da Origin Digital ha permesso a Red Bull Media House di garantire sei ore di trasmissione agli spettatori di tutto il mondo (3 ore live e 3 ore di attesa pre-lancio).
in diretta della leggenda televisiva Robert Hager, giornalista di cronaca per la NBC News per oltre trent'anni;live di dati che hanno mostrato agli spettatori l’esatta posizione di Felix nel cielo, la sua velocità e l’altitudine durante tutta la caduta libera;comunicazioni radio tra il colonnello Joe Kittinger e Felix durante il volo;immagini in diretta trasmesse dalla base di lancio, dalla capsula, e dall’elicottero con Cineflex e due sistemi di monitoraggio da alta quota a infrarossi e in HD;Live chat su www.redbullstratos.com. internazionale che si occupa della produzione e distribuzione in tutto il mondo di avvincenti contenuti sportivi e culturali attraverso molteplici canali. Ad oggi, quasi 350 milioni di visualizzazioni sono state generate dai contenuti Red Bull, rendendo Red Bull Media House uno dei primi cinque produttori di contenuti sportivi su YouTube a livello globale.