Evento b2c

Salone del Risparmio: si avvicina la 14ma edizione della kermesse targata Assogestioni con 120 conferenze e 300 relatori. Raccolte 14mila iscrizioni

Sarà dal 9 all'11 aprile con un programma ricco di conferenze e ospiti di rilievo. Dagli esponenti delle istituzioni agli accademici fino ai grandi sportivi.

Il Salone del Risparmio 2024 non smette di macinare adesioni. Manca ancora una settimana all’inizio della quattordicesima edizione ma la kermesse targata Assogestioni, in programma dal 9 all’11 aprile all’Allianz MiCo di Milano, conta infatti già più di 14mila iscritti. Un risultato merito anche dall’ampio ventaglio di appuntamenti proposti quest’anno, con 120 conferenze in 14 sale e più 300 relatori tra personalità del settore e rappresentanti delle istituzioni sia nazionali che europee.

A dare il via alla kermesse ci sarà l’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, cui seguirà discorso di apertura del Presidente dell’Associazione Carlo Trabattoni. Tra i protagonisti del panorama istituzionale italiano sono attesi però anche il Sottosegretario al Mef Federico Freni (in attesa di conferma) e il Direttore Generale del Dipartimento di Economia, Marcello Sala. A rappresentare le istituzioni europee, Assogestioni accoglierà due personalità di punta della Commissione Europea: Mario Nava, direttore Generale della DG Structural Reform Support, e Alessandra Atripaldi, deputy head of Securities Market Unit della DG Fisma. Non mancheranno neppure gli europarlamentari, rappresentati da Irene Tinagli e Marco Zanni, così come i membri delle autorità di controllo e regolamentazione: da Ursula Bordas, che opera in Eiopa come Senior Expert on Consumer Protection, ad Antonio Barattelli e Chiara Sandon, rispettivamente team leader for Investment e policy officer all’Esma.

Dal mondo accademico e della ricerca si alterneranno sul palco esperti come Tito Boeri, docente e direttore del dipartimento di economia dell’Università Bocconi di Milano, Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali, Franco Bruni e Paolo Magri, vicepresidente e vicepresidente esecutivo dell’Ispi, Stefano Caselli, dean della Sda Bocconi School of Management e professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi, Giorgio De Rita, segretario generale del Censis, Mario Monti, ex presidente del Consiglio italiano ed ex Commissario europeo alla concorrenza, Nicola Palmarini, direttore del UK National Innovation Centre for Ageing, e Yanis Varoufakis, ex Ministro delle finanze della Grecia e professore di Teoria Economica all’Università di Atene.

Durante i tre giorni del Salone, saranno presenti anche esperti di altri settori: dalla salute allo sport, dalla musica all’imprenditoria. Tra i nomi di spicco figurano ad esempio lo storio Alessandro Barbero e il sociologo Paolo Crepet ma anche Claudio Cecchetto, dj e produttore musicale di icone come Jovanotti o Max Pezzali. Presenti anche Raffaele Morelli, medico, psichiatra e psicoterapeuta, Riccardo Haupt, ceo di Will Media e il giornalista Carlo Massarini. Ma al centro dell’attenzione ci saranno anche tanti personaggi del mondo sportivo: da Paolo Maldini a Luigi Datome, campione di basket ed ex-capitano della Nazionale italiana, fino a Ferdinando De Giorgi, allenatore della Nazionale di volley, e a Gustavo Spector, ex commissario tecnico della Nazionale Italiana di padel maschile.

Il ricco programma di conferenze sarà completamente trasmesso da FR|Vision, il broadcaster ufficiale del Salone del Risparmio. La piattaforma multimediale di FocusRisparmio offre infatti lo streaming completo e interattivo di tutte le conferenze, consentendo agli spettatori di partecipare in tempo reale a sondaggi ma anche di ottenere crediti formativi interagire tramite domande e commenti.