Evento b2c

Si conclude il Ford Social Restaurant, l'evento firmato Blue Hive Roma

Il temporary restaurant, in collaborazione con Eataly Roma e MasterChef Italia, è il risultato della partnership media con Twitter Italia e ha raccolto intorno alla quinta edizione del programma MasterChef Italia le conversazioni online e offline.
Dopo nove settimane, si conclude l’esperienza del Ford Social Restaurant, il progetto ideato e realizzato da Blue Hive Roma, l’agenzia del Gruppo WPP dedicata alla comunicazione del cliente Ford Italia, che ha raccolto intorno alla quinta edizione del programma MasterChef Italia le conversazioni online e offline guidate dagli hashtag #FordSocialR e #MasterChefIT. 

Il temporary restaurant, in collaborazione con Eataly Roma e MasterChef Italia, è il risultato della partnership media con Twitter Italia, che ha supportato e arricchito il progetto mettendo a disposizione in anteprima mondiale alcune delle sue più recenti tecnologie come il Twitter Halo 2.0”.

Ogni giovedì, durante le nove ‘social dinner’, gli ospiti del Ford Social Restaurant (web star, food star, influencer e vip), hanno popolato il terzo piano di Eataly Ostiense, per l’occasione completamente personalizzato da Ford, animando il live tweeting delle puntate in onda su SkyUno HD.

Il Ford Social Restaurant è diventato così, nel corso delle settimane, un evento molto atteso dalla rete, grazie anche all’appuntamento live sul canale Periscope @FordSocialR con 'Uno Chef per braccio destro'. 

Un evento nell’evento, durante il quale la madrina Lidia Schillaci - cantante e Periscope star - ha accolto e raccontato sui social, settimana dopo settimana, la sfida di 'impiattamento' che ha coinvolto gli aspiranti chef eliminati dal talent Tv e gli ospiti d’onore invitati: Francesco Facchinetti, Selvaggia Lucarelli, Ciro Priello dei The Jackal, Sonia Peronaci, Ivan Zazzaroni e molti altri. 

I numeri conclusivi raccontano il successo dell’operazione: oltre 300 ospiti invitati, più di 48mila conversazioni che hanno prodotto oltre 8,66 milioni di impression generate su Twitter rimanendo 9 volte in trend topic organico. 

Più di 6.000 interazioni sull’account Facebook di Ford Italia e 4 milioni e mezzo di views totali sui video pubblicati.

Per la finale dello scorso 3 marzo, il Ford Social Restaurant è stato anche teatro di un evento spettacolare, ospitando in esclusiva tutti i 17 concorrenti di MasterChef Italia eliminati durante le puntate precedenti. Insieme ai 30 della tavolata social e ai numerosi ospiti e al pubblico intervenuto, hanno dato vita a una serata speciale dove la cena è stata ordinata a colpi di Emoji.

“Il Ford Social Restaurant ha dimostrato quanto un brand possa fare per presidiare un programma televisivo ed entrare in contatto con i suoi appassionati in modo innovativo - dichiara Federico Russo (FOTO), creative director di Blue Hive Roma -. Abbiamo creato un format che ha portato la rete a incontrarsi fisicamente attorno al tavolo degli influencer: la discussione sul second screen è diventata così vera e ambientata in un luogo reale. Questo ha permesso di alimentare e costruire nuove connessioni fra tutti i partecipanti del Ford Social Restaurant che è diventato serata dopo serata, un’emanazione fisica e tangibile del programma stesso e del brand Ford, raggiungendo risultati straordinari”.