Celebrazione - ricorrenza

Al via il “Lancia Turin International Meeting”

A Torino, da oggi al 9 settembre, si svolgerà il “Lancia Club Turin International Meeting” che vedrà protagoniste oltre trecento vetture d’epoca provenienti da tutto il mondo.

Il pubblico potrà ammirare i modelli storici presso il piazzale interno del Palazzo dell’Arsenale, sede della Scuola di Applicazione e Studi Militari dell’Esercito.

Famosi collezionisti e amanti della Lancia si divideranno in quattro gruppi di 75 vetture per ripercorrere durante le sei giornate la storia industriale della città e del territorio piemontese e per visitarne le bellezze artistiche e storiche.

La gamma di produzione sarà rappresentata da quasi tutti i modelli storici di serie, mentre le versioni speciali testimonieranno quanto i migliori carrozzieri si siano espressi nel tempo con pieno successo attraverso l’innovazione, la tecnologia e le prestazioni delle vetture Lancia.

La settimana Lancia si apre oggi nel centro storico di Torino con un momento simbolico: viene dato il "via virtuale" agli equipaggi del Lancia Club Italia iscritti al raid internazionale che si svolgerà ad ottobre negli Stati Uniti.
Oltre a molti modelli Lambda, Astura, Aprilia e Aurelia saranno presenti anche rari esemplari costruiti negli anni ‘10 come Alpha, Gamma, Epsilon e Kappa.

lanciaalpha copia.jpg

In dettaglio dal 5 all’8 settembre, i quattro gruppi parteciperanno a numerose attività tra le quali prove di regolarità sulla pista della Mandria, sfilate nei luoghi più caratteristici e storici del territorio piemontese, nel centro di Saluzzo e nel parco di Racconigi, un percorso nella Langa con degustazioni enologiche. Inoltre, il programma prevede visite al Castello di Venaria, al Castello di Racconigi, alla Collezione Pininfarina, alla Palazzina di caccia di Stupinigi e, infine, alle linee di montaggio del prodotto Lancia dello stabilimento di Mirafiori.

Tra gli incontri mercoledì 6 settembre, al Palazzo dell'Arsenale, si terrà una conferenza sul tema del centenario alla quale interverranno personalità del mondo dell’automobile e dell’amministrazione comunale oltre a industriali, designer, carrozzieri e sportivi di riferimento alle attività Lancia.

Il momento che coinvolgerà maggiormente la città sarà la sfilata di sabato 9 settembre: sfileranno nel centro storico di Torino tutte le vetture protagoniste del raduno, con sosta ed esposizione, selezione e passerella dei modelli di maggiore interesse.

Per festeggiare questo appuntamento tanto significativo della città nel mondo dell'auto il Museo Nazionale dell'Automobile "Carlo Biscaretti d Ruffia" di Torino allestisce un'esposizione di vetture per ripercorrere i cento anni di storia (1906-2006) del marchio in omaggio a Vincenzo Lancia. Le automobili in mostra appartengono in parte alla collezione del Museo e in parte provengono da collezionisti privati.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2006, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30.

lanciatheta copia.jpg

I modelli toccano diversi momenti della storia Lancia: dalla Theta del 1914 alla Kappa del 1919, dalla Trikappa del 1922 alla famosa Lambda del 1928. Si arriva fino all'Aurelia Convertibile del 1958, diventata famosa con il film Il Sorpasso di Dino Risi, per poi passare allo sport con la D24 del 1953, esempio di raffinata ingegneria automobilistica e protagonista della Carrera Panamericana dello stesso anno.

L'esposizione si chiude con gli anni '80: la LC2 Gruppo C del 1983 e la Delta HF Integrale Safari del 1988 che conquista per due volte consecutive il mondiale rally.