Celebrazione - ricorrenza

Grande raduno al Mugello per festeggiare i 50 anni della Coppa Renault in Italia

Il circuito toscano è tornato ad essere il cuore della passione del marchio con un raduno, svoltosi il 6 e 7 settembre, organizzato per festeggiare i 50 anni della Coppa, che proprio al Mugello iniziò la sua avventura il 23 marzo 1975.

Un evento organizzato dal gruppo “Quei Piloti di Coppa Renault” e dal CRAGI (Club Renault Alpine Gordini Italia), per ritrovare nel paddock gli iconici modelli che, in pista, nei rally e sulla strada, hanno caratterizzato questi 50 anni di storia Renault, dalla R5 Kit che inizio l'avventura fino alle più recenti Clio Cup. In mezzo, alcune vetture d'eccezione come la R5 Turbo e Turbo 2, la R5 Turbo “Tour de Corse” da rally, la Renault 21 Turbo che animò il trofeo europeo, la Renault Alpine V6 Turbo. Fra i modelli da rally presenti anche la Megane Maxi, la Renault 11 e la Clio Williams.

Non potevano mancare a questo raduno la Supercinque GT Turbo e la Clio V6, come anche Renault 5 E-tech Electric. Significativa anche la presenza delle Alpine, dalla A310 stradale e da rally fino all'attuale A110.

Presenti piloti, team e addetti ai lavori che hanno scritto questi anni di storia. Renault Italia ha assegnato un riconoscimento a Mauro Baldi per essere stato un esempio di dove si può arrivare con questa passione e grazie alla formazione in un campionato come la Coppa Renault. Egli, infatti, iniziò la sua carriera proprio con la R5 Kit nel 1975, arrivando a conquistare i titoli italiano ed europeo nel 1977 che gli valsero il passaggio in F3, grazie alla quale - nel 1982 - fece il suo debutto in Formula 1.

La storia di questi cinquant'anni di competizioni in Italia è raccontata nel volume “Frutti della Passione - 50 anni di motorsport firmati Renault Italia” scritto da Domenico Porfiri e Andrea Ialongo ed uscito quest'anno per festeggiarne la ricorrenza.