Celebrazione - ricorrenza
#HarryPotter20, Twitter festeggia il 20esimo anniversario di 'Harry Potter e la Pietra Filosofale'
Per festeggiare il 20esimo anniversario del primo libro della saga di Harry Potter, 'Harry Potter e la Pietra Filosofale', oggi, 26 giugno 2017, Twitter, Pottermore e Bloomsbury hanno deciso di collaborare per creare un’Emoji dedicata per l’hashtag #HarryPotter20.
Utilizzare l’Emoji non potrebbe essere più semplice per tutti i fan di Harry Potter: basterà infatti utilizzare l’hashtag #HarryPotter20 e l’iconica immagine degli occhiali e della cicatrice di Harry apparirà ad abbellire i Tweet.
Le Emoji esistevano a malapena all’inizio della magica era di Harry Potter nei primi anni ‘2000, ma oggi sono diventate una parte essenziale del modo in cui le persone comunicano su Twitter ogni giorno.
L’elenco di seguito comprende le Emoji top trending legate al magico mondo di Harry Potter, comprese un paio molto familiari legate allo stesso Harry:
Non si tratta solo di Emoji, però: solo nell’ultimo anno, i Tweet che in tutto il mondo hanno parlato o celebrato Harry Potter sono stati più di 40 milioni. Quasi dieci anni dopo, la pubblicazione dell’ultimo capitolo della saga - che JK Rowling ha pubblicato nel luglio del 2007 - le conversazioni riguardo tutti i titoli continuano a dominare anche su Twitter.
Ma quali dei sette libri hanno alimentato maggiormente la conversazione negli ultimi cinque anni?
1) La Pietra Filosofale
2) La Camera dei Segreti
3) Il Prigioniero di Azkaban
4) Il Calice di Fuoco
5) L’Ordine della Fenice
6) Il Principe Mezzosangue
7) I Doni della Morte
Un tema costante nella conversazione tra i fedelissimi di Harry Potter è indubbiamente quella relativa alla squadra a cui vorrebbero appartenere. Con decine di milioni di Tweet dedicati a Hogwarts e ai suoi quattro casati, ecco le squadre più menzionate:
1) Hogwarts - 18 milioni di Tweet
2) Serpeverde - 4.9 milioni di Tweet
3) Grifondoro - 4.6 milioni di Tweet
4) Tassorosso- 2.8 milioni di Tweet
5) Corvonero - 2.4 milioni di Tweet
Sono passati 20 anni, eppure l’impatto dei personaggi creati da JK Rowling continua ad essere fortissimo ogni giorno su Twitter. Ma quali tra i centinaia di personaggi di JK hanno acceso maggiormente la conversazione su Twitter?
1) Harry Potter
2) Severus Piton
3) Lord Voldemort
4) Hermione Granger
5) Professor Albus Silente
6) Dobby
7) Draco Malfoy
8) Ron Weasley
I suoi toni schietti e diretti le hanno fatto guadagnare milioni di follower,
parte della community di Harry Potter, ma non solo.