Celebrazione - ricorrenza
Ikea Bari compie dieci anni e regala una piazza alla città
Ikea Bari compie 10 anni e celebra l’anniversario con un progetto che è una dichiarazione d’amore alla città: la riqualificazione di Largo Albicocca, una delle piazze più suggestive e cariche di fascino nel cuore di Bari Vecchia. La nuova vita della piazza inaugura il giorno di San Valentino, con una grande festa che unirà la cultura svedese a quella barese, da condividere con tutta la città: un’occasione speciale per celebrare il legame che da 10 anni unisce Ikea e il territorio.
L’amore prenderà forma in questa speciale giornata con la celebrazione di tre promesse di matrimonio che il sindaco di Bari officerà per l’occasione nel pomeriggio. Largo Albicocca si trasformerà in un profumatissimo orto urbano: due ulivi secolari al centro della piazza, circondati da piante di agrumi e da oltre 6 metri di corbezzolo, elemento tipico della macchia mediterranea. Nelle aiuole laterali i sapori mediterranei delle spezie e delle verdure.
Gli arredi alterneranno elementi in stile scandinavo a simboli della tradizione locale come i galletti in ceramica di artigianato barese, i balconi saranno allestiti con tende a fantasia e vasi ornamentali. Le luci, oltre 240 metri di luci a led, contribuiranno a scaldare l’atmosfera e i palazzi che si affacciano sulla piazza.
Ikea Bari ha pensato anche ai servizi commerciali presenti in piazza, un patrimonio di valori e tradizioni come quello della signora Carmela, sgagliozzara da tre generazioni che potrà continuare a deliziare i baresi grazie alla nuova cucina professionale donata dall’azienda.
Inaugurato nel 2007, il punto vendita di Ikea Bari, con 25.000 mq, 48 ambienti completamente arredati, circa 10.000 articoli in vendita, un ristorante con 466 posti a sedere, 2500 posti auto gratuiti, ha raggiunto in 10 anni l’8,8% della quota di mercato del settore arredamenti e complementi d’arredo, registrando oltre due milioni di visitatori l’anno e 337.000 soci Ikea Family.
“10 anni fa, a Mungivacca, Ikea cercava di convincere i baresi, a comprare mobili con improbabili nomi e a mangiare salmone e polpette svedesi al posto di riso patate e cozze! - dichiara Umberto Locati, vice amministratore delegato di Ikea Italia -. E forse è stato proprio il nostro modo “fai da te” di comprare i mobili che, insieme a prezzi bassi e democratici, hanno conquistato il cuore di tutti. E con il cuore oggi, nella giornata dedicata agli innamorati, Ikea vuole innanzitutto dire grazie attraverso questo regalo: la riqualificazione di Largo Albicocca!”.