Celebrazione - ricorrenza

Il 2007 è l'anno di Garibaldi

La comunicazione del Bicentenario affidata a eprcomunicazione.

“Il 2007 sarà un anno ricco di appuntamenti e iniziative in Italia e all’estero nel segno di Giuseppe Garibaldi”, con queste parole il Sottosegretario Andrea Marcucci ha virtualmente inaugurato l’Anno garibaldino, durante la conferenza stampa affollata di giornalisti, esperti e storici, presentando il calendario delle manifestazioni previste, e il nuovo sito internet.

Per celebrare l’eroe nazionale, tra i più celebri sia in Italia che all’estero, sono previste manifestazioni istituzionali di grande rilievo, convegni internazionali di studio, mostre, pubblicazioni e tante attività che puntano al più largo coinvolgimento dei cittadini, nel segno del carattere popolare del personaggio.
Tra queste il Giro d’Italia dedicato a Garibaldi, iniziative con le scuole e una ampia collaborazione con la Rai.
Per celebrare la figura, il pensiero e l’azione dell’eroe dei due mondi è stato costituito, con Decreto presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, un Comitato Nazionale, composto da autorevoli accademici e uomini di cultura e dai rappresentanti delle istituzioni che, a vario titolo, hanno un ruolo nella rievocazione delle vicende garibaldine. Fra tutte, la Presidenza della Repubblica, che ha concesso l’Alto patronato, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che con il Dipartimento Informazione e Editoria, collabora attivamente alle iniziative del Comitato.

Tutti gli aspetti della comunicazione del Bicentenario di Garibaldi sono stati affidati a eprcomunicazione. L’agenzia cura il nuovo sito internet www.garibaldi200.it, da ieri on-line. Un enorme mole di documentazione è stata resa disponibile in un unico punto della rete, ma il sito servirà anche come vetrina per gli avvenimenti più significativi.
epr ha anche coordinato le fasi ideative e realizzative del logo, opera di Carlo Angelini, che accompagnerà le celebrazioni per tutto il 2007. Infine, l’agenzia gestisce i rapporti con i media e cura l’organizzazione gli eventi nazionali e internazionali in programma.