Celebrazione - ricorrenza

Il Datch Forum in festa per i 25 anni di Radio Italia

Un cast di artisti stellare si accinge a spegnere le 25 candeline dell'emittente radiofonica fondata nel 1982. Domenica 25 marzo il Datch Forum di Milano ospiterà un mega concerto gratuito che sarà tramsesso in prima serata su Canale 5 mercoledì 28 marzo. I festeggiamenti  si inseriscono in un anno che ha come obiettivo di raccolta pubblicitaria un + 14%.

radio4.JPG
Un compleanno dal sapore di nozze d'argento quello di Radio Italia, che domenica 25 marzo celebra con grandi festeggiamenti i suoi 25 anni.
La sposa? È la musica italiana, alla quale l'emittente radiofonica è fedele dal 1982, anno in cui Mario Volanti, musicista, compositore e dj, deciso a reagire a un'esterofilia dilagante anche nel settore musicale, fonda a Milano la prima radio di solo musica italiana.
Gli invitati, tutti gli ascoltatori e gli amanti della musica, ai quali sarà regalata una serata indimenticabile in compagnia dei più grandi interpreti del panorama musicale italiano.

Infatti, in occasione del traguardo dei 25 anni, Radio Italia organizza un grande concerto aperto al pubblico ad ingresso gratuito al Datch Forum di Assago (Milano), al quale parteciperanno alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana, tutti riuniti per spegnere le candeline della torta di un'emittente che, come nessun altro, ha sostenuto e promosso la musica di casa nostra in Italia e nel mondo.
radio2.JPG
(nella foto: Stefano Verdeni e Alessandro Deidda del gruppo musicale Le Vibrazioni, Daniele Battaglia, Enrico Ruggeri, Franco Nisi e Mario Volanti patron di Radio Italia)

Il cast, annunciato in conferenza stampa, oggi, martedì 20 marzo, è a dir poco stellare: Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Gianni Morandi, Tiziano Ferro, Pooh, Gigi D'Alessio, Nek, Luca Carboni, Raf, Le Vibrazioni, Alex Britti, Marco Masini, Nomadi, Umberto Tozzi, Ron, Enrico Ruggeri, Mango, Edoardo Bennato, Stadio, Michele Zarrillo, Gianluca Grignani e Loredana Bertè, accompagnati, daniele1.JPGrigorosamente dal vivo, da 50 elementi della Omnia Symphony Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori. Presentatori della serata saranno Roberta Capua e Daniele Battaglia, (nella foto), conduttore di Radio Italia solomusicaitaliana.
Significativi i numeri del concerto: 6 mesi di preparativi per organizzare l'appuntamento; 650 persone impiegate dal Gruppo Radio Italia per la gestione tecnico-logistica dell'evento; 180 punti luce di cui 70 motorizzati e un effetto led-grafico coordinati dal direttore della fotografia e light-designer Giancarlo Toscani; 150.000 Watt Vdosc/DVdosc; 2 maxi schermi posizionati ai lati del palco e un video display situato nel parcheggio esterno.

“Ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico – racconta a e20express Marco Pontini, (nella foto), direttore marketing & commerciale Gruppo Radio Italia –  e abbiamo deciso di posizionare dei maxi schermi al di fuori del Datch Forum proprio per garantire la visione dell'evento sia al pubblico presente nell'arena sia a quelli che resteranno fuori. Chi invece non potrà essere presente, avrà la possibilità di ascoltare la diretta radiofonica e di vedere il meglio del concerto in prima serata su Canale 5 mercoledì 28 marzo (con la regia di Tiziana Martinengo, n.d.r)”. Pontini_Marco.JPG
Inoltre, la visione integrale dell'evento sarà proposta giovedì 29 marzo dalle ore 21 su Video Italia (canale 712 di Sky) e su Radio Italia Tv (terrestre e sat. free canale 858) in due puntate, giovedì 29 marzo e venerdì 30 marzo, sempre dalle ore dalle 21.

A supporto dell'evento, campagne pianificate su stampa e tv, attualmente in onda su Canale 5 (circa 200 spot) e su tutti i canali di Sky con la creatività di Warm Up di Paolo di Mauro, partner abituale del Gruppo. “In realtà – sottolinea Pontini – l'attività di comunicazione per il 25° proseguirà per tutto l'anno. In programma nell'immediato futuro, affissioni e una campagna con Telesia Outdoor Tv negli aeroporti italiani. Infatti, nonostante questo del 25 marzo sia l'evento di punta dell'anno celebrativo di Radio Italia, sono previsti altri importanti appuntamenti radiofonici e televisivi. Per quanto riguarda gli eventi live, il prossimo appuntamento sarà il mega concerto gratuito di Padova del 29 aprile, per il quale prevediamo circa 100-130.000 presenze”.
radio3.JPG
(nella foto, Gianluca Grignani tra Franco Nisi e Mario Volanti)

Numerosi i partner dell'iniziativa: il quotidiano a diffusione gratuita Metro, già partner del Gruppo in occasione del Festival di Sanremo, Grana Padano, Brio Blu Rocchetta, Fiditalia, Expert ed Enrico Coveri, che fornirà le t-shirt ufficiali della kermesse.
L'evento è realizzato dallo staff di Radio Italia, con la supervisione del project manager Gaetano Notaro.
In occasione del suo 25° compleanno, Radio Italia realizzerà con EMI MUSIC e UNIVERSAL (distribuzione EMI) una compilation evocativa che racchiuderà il meglio della musica italiana degli ultimi 25 anni presente nei loro cataloghi. La compilation sarà regalata a tutti i cantanti, manager, discografici e giornalisti che presenzieranno al DatchForum il 25 marzo e sarà in vendita in tutti i negozi a partire dal 30 marzo 2007.

I festeggiamenti per il compleanno di Radio Italia si inseriscono in un anno che, come spiega Pontini, sta dando buoni risultati in termini di raccolta pubblicitaria. "Obiettivo 2007 - afferma Pontini, è un + 14%".
Il Gruppo, che dalla fine del 2005 ha visto un rinnovamento di immagine, un restyling completo dei palinsesti e il passaggio alle trasmissioni radiofoniche di flusso in diretta, è molto attivo sul fronte delle partnership. In particolare, ha allargato i suoi orizzonti andando a presidiare l'ambito sportivo come fornitore ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio, come radio ufficiale di Milan, Inter, Lazio e Fiorentina, della Federazione Italiana di Pallavolo, della Venice Marathon e molti altri. Inoltre, il Gruppo è entrato nel mondo della moda creando con Fiorucci una linea di abbilgiamento denominata Fiorucci per Radio Italia musicwear. Sul fronte teatrale, sono attive numerose partnership con i più importanti teatri italiani. Tra di essi, Officine Smeraldo, Teatro della Luna, Compagnia della RanciaTeatro Sistina. Infine, Radio Italia è abitualmente sponsor di tour, show e grandi eventi.