Celebrazione - ricorrenza

Vulcaflex sceglie Integra Solutions e lancia "Under My Skin", il concept per i 60 anni del brand. Un evento che diventa un'esperienza che entra "sotto pelle"

Gli oltre 500 partecipanti tra dipendenti, collaboratori, partner e autorità hanno potuto vivere il concept in prima persona grazie a esperienze progettate per generare memorabilità e condivisione, come la tattoo station, la Brain Art experience, grazie alla quale ognuno ha potuto generare un output artistico unico e il programma di intrattenimento su misura. Il fil-rouge dell’evento ha guidato la serata, permettendo a tutti di immergersi nella storia e nei valori del player internazionale nella produzione di laminati plastici e tessili tecnici e di rafforzare il legame con il brand.

Sentire l’azienda in cui si lavora come qualcosa di profondamente radicato in sé, i suoi valori come qualcosa che appartiene anche al proprio DNA: è l’obiettivo di molte realtà di grandi dimensioni, ma dall’altrettanto grande senso di responsabilità, verso le persone e il territorio.

È il caso di Vulcaflex, player internazionale nella produzione di laminati plastici e tessili tecnici ad alte prestazioni per l’industria automobilistica e altri settori: la realtà guidata da Massimiliano e Roberto Bozzi oggi conta quasi 500 dipendenti, con una presenza in Europa, Nord America e Asia, e un fatturato che nel 2024 ha raggiunto i 159 milioni di euro. Pur lavorando con i più grandi nomi del mondo automotive come BMW, Volkswagen e Mercedes, non rinuncia alle proprie radici in Emilia-Romagna, dove opera da 60 anni.

Per celebrare adeguatamente questo anniversario, l’azienda ha scelto Integra Solutions, l’agenzia di comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, che ha dato vita a un concept creativo di grande impatto: “Under My Skin” vuole richiamare da un lato l’anima stessa dell’azienda e i propri prodotti, una vera e propria “pelle” che protegge i prodotti dei clienti, e dall’altro il DNA profondo che dal 1965 lega le persone ai valori e alla storia dell’impresa, a sua volta inscindibilmente legata a quella della famiglia Bozzi, che va dal fondatore alla quarta generazione oggi alla guida di Vulcaflex.

 

Il sistema di comunicazione: coerenza in tutti i touchpoint

Il concept è stato declinato in un sistema integrato che ha presidiato l’intero journey dell’evento: 

- identità visiva e linea guida per tutti gli output;

- content design, storytelling di brand e asset video; 

- guest management; 

- on-site branding, wayfinding, materiali editoriali e digital signage.


Gli oltre 500 partecipanti tra dipendenti, collaboratori, partner e autorità hanno potuto vivere il concept in prima persona grazie a esperienze progettate per generare memorabilità e condivisione, come la tattoo station, pensata per avere un segno “under my skin” da portare con sé a ricordo della festa. Grande successo ha riscosso anche la Brain Art experience, grazie alla quale ognuno ha potuto generare un output artistico unico, risultato visivo delle proprie onde cerebrali mentre interagiva con i materiali prodotti dall’azienda; come anche il programma di intrattenimento su misura, dalla colonna sonora a Paolo Cevoli con un intervento comico “a tema”. Il fil-rouge dell’evento ha guidato la serata, permettendo a tutti di immergersi nella storia e nei valori di Vulcaflex e di rafforzare il legame con il brand.

Dall’idea alla produzione e organizzazione, fin nei dettagli

Il team di lavoro di Integra Solutions ha saputo garantire qualità all’intero progetto, dalla direzione creativa a quella di produzione con la gestione completa dei partner operativi, il controllo qualità e l’organizzazione logistica, fino alla cura degli ospiti, con la costruzione di percorsi dedicati, servizio accoglienza, facilitazione della fruizione delle experience e presidio del comfort in tutte le aree dell’evento.

Tutto questo ha dato vita ad un evento-manifesto che ha trasformato un anniversario aziendale in piattaforma di relazione: riconoscimento dell’eredità imprenditoriale, valorizzazione delle persone e storydoing capace di mettere “sotto pelle” — e in scena — ciò che Vulcaflex è e sarà.       

“Vulcaflex ci ha consentito di costruire e far condividere ai propri ospiti – spiega Francesco Ferro, CEO Integra Solutions – esperienze immersive e interattive che hanno reso indimenticabile il momento della festa. A questo può contribuire in maniera decisiva la creative technology e le nuove opportunità che offre, e che, grazie alla nuova unit Videa, Integra Solutions è in grado di proporre in maniera strutturata e, come in questo caso, inserita in un contesto creativo di grande respiro e impatto. Il mondo degli eventi, rinato dopo la pandemia, può in questo modo fare un balzo in avanti e trasformarsi in qualcosa di totalmente nuovo e in grado di imprimersi nella mente di chi partecipa”.

Oggi Integra Solutions è un’agenzia di comunicazione formata da 30 professionisti con differenti expertise nel campo della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, e vanta collaborazioni con brand di rilievo nazionale e internazionale, come CRLAB (ex Cesare Ragazzi), ma anche nomi del mondo food come Agrintesa, Essse Caffè e Frullà; big della produzione industriale come Vimec, Valli e Nisi Group, oltre ai progetti di marketing turistico con Visit Romagna Comune di Modena.