Celebrazione - ricorrenza

Mediagroup98 produce la festa degli Azzurri 2013 per F.I.S.I.

Il format in diretta su Raisport1. Alla fiera degli sport e del turismo invernali, la Federazione Italiana Sport Invernali ha presentato le Nazionali delle varie discipline sportive. L'agenzia ha predisposto due regie parallele, per consentire all’evento di svilupparsi seguendo due filoni autonomi.
Mediagroup98 ha realizzato la Festa degli Azzurri, tradizionale appuntamento di Skipass, con cui la Federazione Italiana Sport Invernali presenta ufficialmente le Nazionali delle varie discipline sportive. 

me1.JPG

La Festa degli Azzurri e un’apprezzata passerella degli atleti che si preparano ad affrontare la nuova stagione nonché occasione per proclamare l’atleta dell’anno. 
All’evento, trasmesso in diretta da RaiSport1, grazie al format prodotto da Mediagroup98 e condotto dal vicedirettore della rete Ivana Vaccari e da Arianna Secondini, erano presenti oltre al presidente Coni Giovanni Malagò e a quello F.I.S.I. Flavio Roda, oltre 350 invitati, tra autorità, atleti, sci club e direttori agonistici. 

ME3.JPG

Tanti gli ospiti d’onore: dal mitico Gustav Thöni al suo allievo d’oro Alberto Tomba. La Festa degli Azzurri 2013 nasce come una celebrazione e un raffinato Dinner Gala, ma la diretta Rai richiede un’importante evoluzione del format, verso una modalità capace di conciliare tempi televisivi e intrattenimento del pubblico presente in sala. 

Vengono così stese due regie parallele, per consentire all’evento di svilupparsi seguendo due filoni autonomi: gli aspetti conviviali e celebrativi, fruibili dagli atleti e dal pubblico di sala, vengono preservati senza essere snaturati, mentre una meticolosa gestione dei tempi, interviste serrate agli atleti - 35 in 50 minuti di diretta - e veloci cambi palco (9 in 50 minuti) permettono di ottemperare alle esigenze televisive e di costruire una diretta Tv dinamica e vivace, che intervalla videoclip dedicati alle singole discipline a scambi di battute con gli atleti protagonisti e le autorità federali. 

ME4.JPG

Mediagroup98 produce entrambe le regie oltre ad occuparsi della tecnica in sinergia con Rai. La produzione audiovisiva è imponente: 35 filmati costruiti attraverso uno scrupoloso lavoro di ricerca e montaggio delle imprese sportive più emozionanti degli Azzurri nel 2012 in tutte le discipline (sci alpino, fondo, biathlon, slittino, snowboard e freestyle, salto e combinata nordica, sci velocità, sci erba, sci alpinismo); contributi scenografici multimediali e light design e videoproiezioni per un’ora di diretta Rai e due di Dinner Gala

me2.JPG

Mediagroup98 progetta e realizza anche gli allestimenti e le scenografie, e si occupa della gestione del cerimoniale e degli ospiti: ampi tavoli circolari ed elementi d’arredo declinati in blu e bianco, trasformano un padiglione di ModenaFiere in un salone accogliente, luminoso e funzionale. 

Al termine della serata, i commenti dei partecipanti e dei dirigenti F.I.S.I. testimoniano il successo dell’iniziativa: la Festa degli Azzurri 2013 ha celebrato i momenti più esaltanti della passata stagione - tanti gli applausi gli Atleti dell'Anno, Christof Innerhofer e Dominik Paris – e inaugurato la nuova con i migliori presupposti, raccogliendo il favore del pubblico presente in sala e sintonizzato su RaiSport1.