Celebrazione - ricorrenza

Mostra del Cinema: spettacolo piromusicale a cura di Eta Beta

L'agenzia veneziana in collaborazione con Parente Fireworks ha realizzato uno spettacolo che ha incantato i 1000 ospiti presenti. Coreografie di Antonio Parente.

fuochi2.JPG

Per quindici magici minuti il cielo del Lido e le sue acque increspate ieri sera sono stati illuminati da brillanti colori e variopinte forme dei fuochi d’artificio (nelle foto, di Gino Gabrieli) realizzati, al termine della Cena di Gala e per conto della società La Buccia di Milano, dalla veneziana Eta Beta Produzioni in collaborazione con Parente Fireworks.

Lo spettacolo piromusicale, un connubio tra l'arte pirotecnica e la musica, ha simbolicamente dato il via all’apertura della 63esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Nonostante la serata molto ventosa, che aveva messo a repentaglio la realizzazione stessa dell’evento, la perizia dei tecnici di Eta Beta e i pirotecnici di Parente Fireworks ha fatto sì che lo spettacolo abbia avuto invece l’esito tanto atteso.
Il pubblico è stato così stregato da una vera e propria danza di colori, suoni e luci, uno spettacolo unico sullo sfondo della spiaggia del Lido.
Tanto che, incuranti degli sfarzosi vestiti da sera, dei lustrini e dei tacchi, gli ospiti sono usciti dalla tendostruttura per godere dello spettacolo direttamente sulla sabbia.

fuochi3.JPG

Dalla diga dell’Hotel Excelsior sono stati sparati 815 artifici per un peso totale di 931 Kg. Sono stati utilizzati artifici sferici e cilindrici, appositamente studiati per la location molto particolare, e 180 artifici tipo candela romana che, inclinati ad arco, hanno fatto da scenografia per quasi tutto lo spettacolo ai fuochi aerei.
Per sincronizzare i fuochi alla colonna sonora è stato usato il sistema radiocomandato Firemaster III, che fa parte di uno dei sistemi di sparo più evoluti del settore pirotecnico.
La coreografia dello spettacolo è stata curata da Antonio Parente.

fuochi1.JPG

La tonnellata di fuochi ha incantato i 1000 ospiti presenti, affascinati dallo spettacolo in cielo ma anche dalla colonna sonora –che ha emozionato i presenti con la potenza dei 20 mila Watt sviluppati dai 24 sistemi dell’impianto audio Martin W8L line-array allestito sulla diga dell’Excelsior- un omaggio alle grandi musiche che hanno segnato i più bei film del cinema internazionale e al regista Brian De Palma, il cui film “The Black Dahlia” ha dato inizio alla Mostra.

I fuochi sono stati accompagnati dalla musica scaturita da Ennio Morricone per “Mission”, “Once upon a time in America”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Gli Intoccabili”, e poi ancora Nino Rota in “Amarcord”, “Romeo e Giulietta”, “Il Gattopardo", “La Passerella di Otto e Mezzo”; Patrick Doyle con “Carlito's Way”, Danny Elfman in “Mission Impossible” e Paul Williams con “Phantom of the Paradise”.