Celebrazione - ricorrenza
Novartis si regala una mostra per i suoi 10 anni
L’evento da 140 mila euro organizzato da MS&L ripercorre le tappe fondamentali dei dieci anni dell’azienda. Nel 2007 previsto un investimento di 5 mln euro in comunicazione below the line. Cresce l’importanza della comunicazione via web.
Fondo nero, pannelli 3 metri per 2,70 metri, luci basse, musica lounge e un video realizzato da McCann Erickson. Questi gli elementi che ieri, giovedì 25 gennaio, connotavano lo spazio neutro di ‘Sarpi 6’, la location scelta da MS&L Italia per celebrare il decimo compleanno di Novartis Consumer Health, l’azienda farmaceutica nata nel 1996 dalla fusione di Ciba-Geigy e Sandoz.
Protagonista dell’evento, che ha visto un investimento di 140 mila euro circa, una mostra dedicata ai primi 10 anni di Novartis, ricostruiti attraverso un percorso ad immagini. Dal pannello datato 1996 a quello del 2007: dalla storia della genesi dell’azienda, corredata dall’immagine dei prodotti acquisiti a seguito della fusione, alla vision dell’azienda, il pay off ‘Curing & Caring’, qui tradotta nell’immagine delle persone a cui Novartis si rivolge e nella descrizione dei progetti in partenza.
Target di riferimento, la stampa trade, la stampa salute e benessere, quotidiani e agenzie, testate di comunicazione e marketing, agenzie di adverstising e media palnning.
I partner, Pensieri & Colori per la grafica, Dechilab per le strutture e stampe per allestimento, New Sonor per il service audio e luci, Corrado Calza, Food & Co. per il catering. L'art director, Ernesto Mameli.
“La mostra si costruisce come un percorso nella storia di Novartis – spiega a e20express Claudia Mannino di MS&L Italia, che si è occupata della organizzazione dell’evento -. L’obiettivo era quello di comunicare le pietre miliari che hanno caratterizzato ciascuno dei 10 anni di Novartis. Per questo, insieme al cliente, abbiamo scelto di mostrare le immagini dei prodotti, fotografati da Monzino, corredate da didascalie che inquadrassero anno per anno l’evento caratterizzante. Sino al 2007, il presente, in cui al posto dell’immagine di un prodotto abbiamo deciso di proporre foto di persone accompagnate dal pay off ‘Il nostro futuro è dedicato alle persone’. È proprio per sottolineare questo atteggiamento di attenzione alle persone e non solo al prodotto farmaceutico che abbiamo scelto una location come questa, situata in una zona ‘modaiola’ e glamour di Milano”.
“Il 2007 rappresenta per Novartis una tappa fondamentale del suo sviluppo – conferma Marco Lelli (nella foto), marketing manager Novartis -, si rafforza infatti l’aspetto di ‘caring’ dell’azienda: non solo prodotti, ma sempre più informazioni e servizi. L’ultimo pannello, e i computer collegati ai nostri siti, rappresentano all’interno della mostra una finestra sul futuro, non proponiamo solo soluzioni a problemi di salute, ma ci prendiamo cura delle persone, attraverso informazioni e servizi”.
Da qui il crescente investimento da parte di Novartis in attività di comunicazione below the line, pari a 5 milioni euro, ovvero il 25% del budget comunicazione 2007, che ammonta a 20 milioni di euro.
“In un campo come quello farmaceutico non è più sufficiente dare visibilità al marchio – dice Lelli –, è necessario offrire informazioni e servizi a sostegno di prodotti che vengono utilizzati in situazioni così particolari. É per questo motivo che accanto all’advertising classico (vedi advexpress http://www.advexpress.it/interna.asp?sez=23&info=80909) percorriamo altre strade, soprattutto per prodotti affermati e differenziati, come nel caso di Voltaren che in estate era stato sponsor di un Beach Volley Tour e questo inverno sarà presente da gennaio a marzo nelle scuole di sci per bambini, con un prodotto studiato appositamente per loro. Questo tipo di attività di comunicazione ci permette infatti di parlare direttamente ai fruitori dei prodotti, instaurare con loro un rapporto di fiducia e offrirgli accanto al farmaco la nostra consulenza”.
In questi termini è stato ideato anche l’evento benefico e il sito web BimbInSalute. “È un progetto a cui teniamo molto – spiega Lelli -, sia per il valore dell’iniziativa, che ci vede nel ruolo di sostenitori della fondazione onlus Dottor Sorriso, sia per la possibilità che ci offre di prendere contatto diretto con le nostre consumatrici”.
“Attraverso il sito www.bambinsalute.it – interviene Giuliano Meroni, Group Brand Manager Novartis – offriamo una serie di servizi alle madri seguendole in ogni fase, con aree dedicate al periodo della gravidanza, alle neomamme e alle mamme. Accedendo al sito ricevono informazioni sui nostri prodotti, ma hanno anche la possibilità di chattare con dottori e pediatri che rispondono alle loro domande. Il web rappresenta un mezzo sempre più importante per le possibilità che ci offre di sviluppare il secondo aspetto della mission di Novartis”.
L’investimento nel below the line dovrebbe ulteriormente crescere, e in estate afferma Lelli “Novartis aumenterà il proprio impegno con la sponsorizzazione di un importante evento sportivo ancora top secret”.
Luca Giovannetti