Celebrazione - ricorrenza

Palace Grand Hotel Varese festeggia i suoi cento anni con un ciclo di eventi al pubblico

Lo storico hotel in stile Art Nouveau sul Colle Campigli della città di Varese inaugura un ricco calendario di appuntamenti e celebrazioni in occasione del centenario dalla sua fondazione.
Prende il via l’anno di celebrazioni dedicate ai 100 anni del Palace Grand Hotel Varese. Il monumento in stile Liberty della Provincia di Varese apre le porte a famiglie, studenti e giovani per svelare curiosità, sapori e divertimento legati al periodo storico della sua nascita, il 1913. Un salto nel passato che strizza l’occhio al futuro. 

Tutti gli eventi e le iniziative verranno promosse sul sito internet dedicato, nel blog, sulla pagina Facebook e sull’account Twitter @PalaceVa

palace 01.jpg

La ‘Caccia ai tesori Liberty' è il primo dei premi che Palace ha in serbo: dedicato alle classi quinte delle scuole superiori della provincia, si tratta di un’iniziativa con un obiettivo didattico ben preciso, cioè approfondire arte, storia, cultura, usi e costumi dei primi del ‘900 in modo non convenzionale e con un lavoro di squadra, mettendo a frutto la capacità di collaborare e creare collegamenti tra argomenti, oggetti e persone. 
I ragazzi potranno sottoporre alla giuria materiali come foto, abiti, gioielli, video, strumenti musicali, artistici dell’epoca e oggetti vari che siano inerenti al periodo Art Nouveau e creare collegamenti, storie o sottoporre documenti e prove, in formato cartaceo o multimediale (Dvd-Cd). 

Le classi, con l’appoggio di un professore, dovranno preiscriversi entro giovedì 28 febbraio, compilando e inviando un apposito form e consegnare i materiali della ricerca, corredati da presentazione, tra l’ 1 e il 30 aprile al Palace Grand Hotel di Varese. 

A valutare i lavori e ad assegnare il premio (un apericena di fine anno scolastico per tutta la classe): Gianluigi Paragone, giornalista e conduttore tv; Mario Chiodetti, studioso di teatro, musica e costume della Belle époque; Angela Baila, architetto esperta di Art Nouveau. 
Il regolamento e le modalità di partecipazione al premio ‘Caccia ai tesori Liberty’, sono scaricabili dal sito www.palacento.com

Tutti gli eventi in programma sono pensati con l’obiettivo di fare riscoprire il periodo ‘Liberty’ in chiave talvolta leggera e ludica, altre volte impegnata e approfondita… ciascuno, attraverso gli incontri e gli appuntamenti, potrà scegliere se indagare curiosità sulla storia, l’architettura, la musica, l’arte oppure l’economia del territorio, le aziende, i prodotti e il divertimento dell’epoca. 

palace 02.jpg

A inaugurare il calendario degli eventi l’appuntamento con un’altra azienda ultracentenaria del territorio, la Rossi D’Angera, che, insieme all’Associazione Italiana Sommeliers di Varese, introdurranno a 'Spiriti e Storie', un ciclo di degustazioni guidate che proseguiranno nel corso dell’anno in diversi appuntamenti.
L'appuntamento è venerdì 18 gennaio, alle ore 21.
La Sala Kursaal del Palace Grand Hotel farà da cornice alla prima tappa, gratuita.
La degustazione verrà condotta dal Sig. Arturo Rossi, rappresentante della quinta generazione di distillatori in Angera, che da oltre 160 anni produce sulle rive del Lago Maggiore.