Celebrazione - ricorrenza

Poretti spegne 130 candeline

Per celebrare il suo anniversario il Birrificio Poretti di Varese lancia una nuova specialità e una nuova campagna pubblicitaria, realizzata da Ambito 5 e pianificata da OMD. Inoltre, l'azienda ha rinnovato la sua veste grafica e ha inaugurato una mostra fotografica all’aperto dal titolo ‘Angelo Poretti e Varese: 130 anni di passione autentica per la birra’.

Poretti2.JPGA 130 anni dalla produzione della prima ‘cotta’ di birra, che risale al 26 dicembre del 1877, il Birrificio Angelo Poretti ha scelto di celebrare la vicenda umana e imprenditoriale del suo fondatore con una birra completamente nuova: la Birra dei 130 anni, presentata in anteprima oggi a Milano con una conferenza stampa.

"Angelo Poretti sognava di diffondere la birra in Italia, reinterpretandola alla luce del gusto e della sensibilità degli italiani - ha dichiarato Jesper Mejlholm, marketing manager Carlsberg Italia -. Con passione ha trasformato questo sogno in realtà, fondando il suo birrificio e battendo strade nuove per il Paese. Per celebrare nel migliore dei modi quello stesso spirito pionieristico oggi i nostri mastri birrai hanno dato libero sfogo alla loro creatività, creando una birra che non è assimilabile a nessuno degli stili birrari comunemente conosciuti e che ha una ricetta unica e rigorosamente segreta".

La Birra dei 130 anni coniuga la morbidezza di cereali come Poretti1.JPGorzo e frumento con il secco del mais e l’amaro deciso del luppolo, arricchito da note floreali molto intense. Il suo colore è giallo molto caldo, leggermente ambrato. La 130 Anni è una birra mantenuta naturalmente torbida per esaltare la presenza di lievito e delle proteine di frumento, proprio in omaggio ai metodi produttivi di un tempo, quando le birre non venivano filtrate.

La 130 anni è una birra dal corpo importante (alc. 5,5 % vol.) e a partire da dicembre la Birra dei 130 anni sarà disponibile in bottiglia da 33cl e si potrà trovare all’interno dei pubblici esercizi (canale HoReCa).

Il lancio della nuova specialità è solo una tra le tante iniziative con cui il Birrificio Angelo Poretti festeggia il 130°anniversario. La festa è iniziata la scorsa primavera, quando Monde Sélection (Institut international pour les Sélections de la Qualité) ha conferito tre riconoscimenti alla famiglia di birre del Birrificio Angelo Poretti: il Grand Gold Award è stato attribuito a Bock Rossa, il Gold Award a Bock Chiara e il Silver Award a Chiara Originale.
Poretti0.JPG
A questo riconoscimento si deve aggiungere la nuova personalità data alla famiglia di birre del Birrificio attraverso una nuova veste grafica e un nuovo logo, che interpretano in maniera moderna i valori che guidano il Birrificio: autenticità, passione e tradizione. Nella nuova veste grafica l’eleganza dello stile liberty, che caratterizza gli edifici del Birrificio stesso, convive con nuovi elementi, come la firma originale di Angelo Poretti e una vecchia immagine della sala di cottura, volti ad evidenziare il legame con il fondatore e con la sua straordinaria vicenda umana e imprenditoriale.

"Con la nuova identità grafica proponiamo ai consumatori una vera e propria famiglia di birre di autentica tradizione italiana, cercando di mettere in luce la nostra storia e i valori che la caratterizzano da 130 anni a questa parte – ha aggiunto Mejlholm – . Oltre alla nuova veste grafica e al lancio della 130 anni prevediamo anche altre iniziative, a partire proprio da Varese e dal suo territorio, che sono stati la culla dell’impresa iniziata da Angelo Poretti 130 anni fa e dove ancora oggi vengono prodotte le nostre birre".

Il Birrificio Angelo Poretti ha scelto di condividere con tutta la popolazione della ‘città giardino’ i festeggiamenti per il suo 130° anniversario con una mostra fotografica all’aperto, dal titolo ‘Angelo Poretti e Varese: 130 anni di passione autentica per la birra’, che proporrà 36 immagini tratte dall’archivio storico del Birrificio, in un percorso espositivo che si articolerà da piazza del Podestà a corso Matteotti, piazza Carducci e piazza Beccaria dal 17 dicembre al 20 gennaio 2008.

Tra le attività di celebrazione del 130° anniversario è prevista anche una campagna stampa pubblicitaria, rivolta soprattutto al mondo del trade, che sarà on-air a partire da gennaio 2008, con la creatività dell'agenzia Ambito5 e la pianificazione di OMD, e l’apertura di un nuovo sito internet dedicato al Birrificio (www.birrificioporetti.it), che sarà on-line a partire dall’inizio del 2008. Sempre per i primi mesi del 2008 è previsto anche un ciclo di degustazioni guidate e di presentazione della famiglia di birre del Birrificio nei migliori locali.