Celebrazione - ricorrenza
Poretti spegne 130 candeline
Per celebrare il suo anniversario il Birrificio Poretti di Varese lancia una nuova specialità e una nuova campagna pubblicitaria, realizzata da Ambito 5 e pianificata da OMD. Inoltre, l'azienda ha rinnovato la sua veste grafica e ha inaugurato una mostra fotografica all’aperto dal titolo ‘Angelo Poretti e Varese: 130 anni di passione autentica per la birra’.
"Angelo Poretti sognava di diffondere la birra in Italia, reinterpretandola alla luce del gusto e della sensibilità degli italiani - ha dichiarato Jesper Mejlholm, marketing manager Carlsberg Italia -. Con passione ha trasformato questo sogno in realtà, fondando il suo birrificio e battendo strade nuove per il Paese. Per celebrare nel migliore dei modi quello stesso spirito pionieristico oggi i nostri mastri birrai hanno dato libero sfogo alla loro creatività, creando una birra che non è assimilabile a nessuno degli stili birrari comunemente conosciuti e che ha una ricetta unica e rigorosamente segreta".
La Birra dei 130 anni coniuga la morbidezza di cereali come
La 130 anni è una birra dal corpo importante (alc. 5,5 % vol.) e a partire da dicembre la Birra dei 130 anni sarà disponibile in bottiglia da 33cl e si potrà trovare all’interno dei pubblici esercizi (canale HoReCa).
Il lancio della nuova specialità è solo una tra le tante iniziative con cui il Birrificio Angelo Poretti festeggia il 130°anniversario. La festa è iniziata la scorsa primavera, quando Monde Sélection (Institut international pour les Sélections de la Qualité) ha conferito tre riconoscimenti alla famiglia di birre del Birrificio Angelo Poretti: il Grand Gold Award è stato attribuito a Bock Rossa, il Gold Award a Bock Chiara e il Silver Award a Chiara Originale.
A questo riconoscimento si deve aggiungere la nuova personalità data alla famiglia di birre del Birrificio attraverso una nuova veste grafica e un nuovo logo, che interpretano in maniera moderna i valori che guidano il Birrificio: autenticità, passione e tradizione. Nella nuova veste grafica l’eleganza dello stile liberty, che caratterizza gli edifici del Birrificio stesso, convive con nuovi elementi, come la firma originale di Angelo Poretti e una vecchia immagine della sala di cottura, volti ad evidenziare il legame con il fondatore e con la sua straordinaria vicenda umana e imprenditoriale.
"Con la nuova identità grafica proponiamo ai consumatori una vera e propria famiglia di birre di autentica tradizione italiana, cercando di mettere in luce la nostra storia e i valori che la caratterizzano da 130 anni a questa parte – ha aggiunto Mejlholm – . Oltre alla nuova veste grafica e al lancio della 130 anni prevediamo anche altre iniziative, a partire proprio da Varese e dal suo territorio, che sono stati la culla dell’impresa iniziata da Angelo Poretti 130 anni fa e dove ancora oggi vengono prodotte le nostre birre".
Il Birrificio Angelo Poretti ha scelto di condividere con tutta la popolazione della ‘città giardino’ i festeggiamenti per il suo 130° anniversario con una mostra fotografica all’aperto, dal titolo ‘Angelo Poretti e Varese: 130 anni di passione autentica per la birra’, che proporrà 36 immagini tratte dall’archivio storico del Birrificio, in un percorso espositivo che si articolerà da piazza del Podestà a corso Matteotti, piazza Carducci e piazza Beccaria dal 17 dicembre al 20 gennaio 2008.
Tra le attività di celebrazione del 130° anniversario è prevista anche una campagna stampa pubblicitaria, rivolta soprattutto al mondo del trade, che sarà on-air a partire da gennaio 2008, con la creatività dell'agenzia Ambito5 e la pianificazione di OMD, e l’apertura di un nuovo sito internet dedicato al Birrificio (www.birrificioporetti.it), che sarà on-line a partire dall’inizio del 2008. Sempre per i primi mesi del 2008 è previsto anche un ciclo di degustazioni guidate e di presentazione della famiglia di birre del Birrificio nei migliori locali.

