Celebrazione - ricorrenza

Portopiccolo Sistiana, dal 12 novembre il Villaggio di Natale è in riva al mare

Il primo borgo sostenibile in Italia, nei pressi di Trieste, sarà animato, fino all'8 gennaio, dal Villaggio di Natale, con attrazioni, degustazione di prodotti e l'immancabile Casa di Babbo Natale.

Dal 12 novembre all'8 gennaio Portopiccolo Sistiana si trasforma per le Feste ed è pronto a svelare il nuovo Portopiccolo Christmas: il Borgo del Natale.

Luminarie e decori animeranno il Borgo, mentre la via delle boutique vedrà un susseguirsi di eventi speciali, dall'apertura della Casa di Babbo Natale, realizzata e arredata in collaborazione con Zinelli&Perizzi, ai laboratori degli artigiani, alla Casa dello scambio regali dove, riprendendo il principio dell'ormai noto bookcrossing, ogni persona troverà un piccolo regalo sotto l'albero a patto che ne doni uno a sua volta. 

Per la prima volta, inoltre, Portopiccolo Sistiana apre agli artigiani le porte dei propri appartamenti che si trovano sul lungo mare, così da promuovere le attività tradizionali che danno vita a prodotti di qualità e di grande pregio dei maestri della manifattura, falegnami, pittori, artisti, ogni artigiano avrà il proprio spazio dedicato. 

Ogni fine settimana sarà proposta una nuova selezione di prodotti enogastronomici, oltre che artigianali, grazie al Patrocinio del Comune di Duino-Aurisina e alla collaborazione con gli sponsor Principe di San Daniele, Banca Popolare di Cividale, Eurocar, Vivai D'Andreis, Zinelli & Perizzi.

Il cuore del villaggio del Natale sarà la pista di pattinaggio, che sorgerà nella suggestiva Piazzetta del Borgo, affacciata sul mare, protagonista di un'esperienza unica, ricca di momenti di animazione, spettacoli e intrattenimento; non potevano mancare i cori natalizi e l'animazione dedicata ai più piccoli ospiti. 

La Casa di Babbo Natale è una casetta costruita nella piazzetta di Portopiccolo Sistiana e per raggiungerla sarà sufficiente seguire il profumo dei biscotti del Pek appena sfornati e il rumore degli Elfi sulla pista di pattinaggio. Ad accogliere grandi e piccini sarà Babbo Natale, pronto a narrare storiche fiabe e a leggere le letterine dei bambini, una volta imbucate nella casetta della posta. Babbo Natale è sempre in viaggio, ma in via del tutto confidenziale, il suo folletto di fiducia ha assicurato che sarà presente più giorni a Portopiccolo Sistiana. 

Secondo le indiscrezioni segretamente trapelate, il 10 dicembre si terra la 'Caccia al tesoro... Dov'è Babbo Natale?' dalle 14.30 alle 15.30, l'11 dicembre l'incontro con Babbo Natale, dalle 16.30 alle 18.30, il 17 dicembre 'Pattina con Babbo Natale' dalle 16.00 alle 18.00, il 23 dicembre 'Tanti auguri da Babbo Natale', dalle 15.00 alle 18.00. 

Sabato 12 novembre e domenica 13 novembre, inoltre, si terrà la tradizionale Festa di San Martino, durante la quale gli espositori locali saranno la nota azienda locale Principe di San Daniele con una vasta selezione di prosciutti e würstel, il miele artigianale di Zorzet, la Malvasia spumantizzata di San Lurins, le conserve vegetali di Faleschini e il pregiato olio extravergine di Fior Rosso. Il 12 novembre la Piazzetta si animerà di musica, con un duo acustico che spazierà dai ritmi soul e jazz a un repertorio internazionale.

Per questo momento dell’anno, inoltre, l'Hotel 5 stelle lusso Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa, Portopiccolo, che si trova all'interno del Borgo, propone tre pacchetti speciali.