Celebrazione - ricorrenza

Radio Italia festeggia i 30 anni con un concerto-evento in Piazza Duomo

Lunedì 14 maggio, a partire dalle ore 20.00, accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal M° Bruno Santori, si esibiranno sul palco appositamente allestito in Piazza Duomo a Milano alcuni tra i più amati artisti italiani per festeggiare i 30 anni di Radio Italia solomusicaitaliana. Main Sponsor TIM YOUNG e cubo musica. Sponsor Chateau d’Ax, OXO - 100% Ottici Optometristi, Beretta.

Radio Italia solomusicaitaliana, nata nel 1982 a Milano dalla volontà di Mario Volanti che ancora oggi la dirige, festeggia 30 anni di storia ininterrotta durante la quale, in uno scenario di grandi gruppi, si è consolidata sempre più nelle sue caratteristiche di promozione e sostegno della musica italiana di cui è ambasciatrice nel mondo.
radd.JPG
Sempre fedele ad una filosofia che mette la musica, i suoi protagonisti e gli ascoltatori al centro della sua proposta editoriale, è il punto di riferimento privilegiato degli artisti italiani che ancora oggi la scelgono per promuovere la propria musica.

Coerente nella scelta di offrire sempre gratuitamente la grande musica italiana ai propri ascoltatori, anche in questa occasione, grazie alla collaborazione con l’Assessorato Cultura, Moda e Design del Comune di Milano nella persona dell’Assessore Stefano Boeri - che ha voluto appoggiare la straordinaria iniziativa concedendo l’uso della prestigiosa Piazza Duomo di Milano - Radio Italia regalerà al suo pubblico “Radio Italia LIVE - Il Concerto”, un evento unico, inedito ed originale, in cui la musica italiana e alcuni dei suoi più grandi interpreti saranno protagonisti assoluti.

Lunedì 14 maggio, a partire dalle ore 20.00, accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal M° Bruno Santori, si esibiranno sul palco appositamente allestito in Piazza Duomo a Milano alcuni tra i più amati artisti italiani per festeggiare i 30 anni di Radio Italia solomusicaitaliana.

Il Presidente e fondatore Mario Volanti è riuscito, infatti, a riunire per questo straordinario concerto-evento Laura Pausini e Tiziano Ferro, gli artisti italiani più famosi nel mondo, Gianni Morandi e Pino Daniele, Biagio Antonacci, la coppia per eccellenza Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, Max Pezzali e gli idoli delle nuove generazioni J AX, Negrita e Modà.
gsa.JPG
La conduzione della serata è stata affidata a un grande protagonista della musica italiana, Enrico Ruggeri, che accompagnerà artisti e pubblico attraverso tre ore di musica live e non farà mancare il suo contributo musicale sul palco del grande evento dei 30 anni di Radio Italia…Ma non è tutto: Enrico sarà affiancato da Belen Rodriguez.

Mario Volanti commenta: “Trent’anni di attività sono un traguardo importante. Radio Italia ha avuto la fortuna di poterlo raggiungere nel migliore dei modi mantenendo una propria identità invariata e sviluppandosi al punto da diventare una delle più importanti realtà nel panorama nazionale. Abbiamo invitato alla festa del 14 maggio alcuni dei nostri amici cantanti che oggi sono fra i più importanti sia a livello nazionale che internazionale e siamo felici che il nostro invito sia stato accolto con entusiasmo e affetto da tutti coloro i quali potevano essere presenti in questa data. Voglio ringraziare tutte le persone, i collaboratori, le aziende e le istituzioni che hanno creduto e sono stati vicini a questo progetto durante questi magnifici 30 anni”.

A dare il via all’evento sarà la “voce ufficiale” di Radio Italia, Luca Ward, apprezzato attore e doppiatore. L’ingresso sul palco dei grandi artisti protagonisti di questo evento, sarà anticipato da un dj set di musica italiana e dall’esibizione dei vincitori del “1° Trofeo della musica italiana”, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori promossa da Associazione Mecenate 90 e Radio Italia in collaborazione con la Direzione Generale dello Studente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il concerto sarà trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Video Italia (SKY, canale 712), Radio Italia Tv (Canale 70, digitale terrestre), in streaming sul sito radioitalia.it e vivrà in tempo reale anche sulle pagine ufficiali di Facebook (facebook.com/radioitalia.it) e di Twitter (twitter.com/Radio_Italia) e sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone e iPad dando così l’opportunità a chi non potrà essere presente in Piazza Duomo e ai numerosi italiani all’estero di seguire l’evento. Per Twitter, hashtag dell’evento sarà #RI30 Radio Italia LIVE

Media Partner del concerto, Corriere della Sera
Main Sponsor TIM YOUNG e cubo musica
Sponsor Chateau d’Ax OXO - 100% Ottici Optometristi Beretta
Partner Tecnici Trenord
Radio Italia supporta ALICE FOR CHILDREN by TWINS INTERNATIONAL

Dopo “ Radio Italia LIVE – Il Concerto” saranno messi all’asta online una chitarra donata da Mario Volanti e autografata dai protagonisti dell’evento, il braccialetto firmato Cruciani indossato dalla conduttrice Belen Rodriguez, braccialetti Cruciani limited edition e un pouf Chateau d’Ax autografato da tutti i protagonisti di Sanremo 2012.
L’intero ricavato andrà a sostenere il progetto alimentazione di Alice for Children. Una campagna di sms solidale sarà attiva dall’11 al 15 maggio: si potranno donare 2 euro al 45565 inviando un sms da cellulare personale TIM oppure chiamando da telefono fisso Telecom Italia. L’obiettivo è quello di garantire per un anno un pasto agli studenti della scuola Alice for School della baraccopoli di Korogocho ed una dieta sana ed equilibrata ai bambini orfani ospiti dei due orfanotrofi Alice Village e Alice Home. 

Una tripla compilation contenente 45 brani che hanno fatto storia della musica italiana e di Radio Italia sarà in vendita dal 24 aprile. Firmata dall’etichetta “Solomusicaitaliana”, distribuita da Sony Music e venduta ad un prezzo speciale (Euro 15,90) “Radio Italia 30 anni” è un omaggio a Radio Italia e alla sua storia ripercorsa attraverso i brani di più grande successo.