Celebrazione - ricorrenza
Rotary: Fiesta de Moros y Cristianos a Calpe
Siglato il gemellaggio tra il Rotary Club Aeroporto Leonardo Da Vinci e il Rotary Club Calpe Ifach. A fare da sfondo, una tra le più suggestive e spettacolari manifestazioni spagnole: 'La Fiesta de Moros y Cristianos'.
Un evento organizzato dal Prefetto Rotariano Nicoletta Pucci e svoltosi a Calpe dal 16 al 19 ottobre 2008, ha siglato nella splendida cornice dell’Hotel Diamante Beach SPA & Convention Centre**** il gemellaggio tra il Rotary Club Aeroporto Leonardo Da Vinci e il Rotary Club Calpe Ifach.
A fare da sfondo, una tra le più suggestive e spettacolari manifestazioni spagnole: 'La Fiesta de Moros y Cristianos'. La festa, nata per ricordare la riconquista da parte dei cristiani della penisola iberica e la conseguente cacciata dei mussulmani, trae le sue origini dalla credenza religiosa, per arrivare, nel corso dei secoli, ad acquisire quell’aspetto più propriamente profano e teatrale che la rendono una grande attrazione turistica.
La festa, celebrata con piccole differenze in molte regioni della Spagna, riveste a un interesse turistico nazionale e rimane, anche a Calpe, immutata nel suo schema originario: l’entrata dei cristiani e la processione in onore del Santo Patrono della città che, nella fattispecie qui è dedicata al Santìsimo Cristo del Sudor.
La spettacolarità dell’avvenimento non solo è dovuta ai ricchi abiti medioevali indossati dai partecipanti alla parata, ma dalla partecipazione di carri e animali montati, come cavalli e dromedari, e dagli stupefacenti spettacoli pirotecnici a cui i soci del Rotary Club Leonardo da Vinci hanno avuto la possibilità di assistere.