Celebrazione - ricorrenza

Valencia celebra la Giornata Mondiale delle Tapas. Evento a Roma il 15 giugno

Due appuntamenti dedicati alla famosa prelibatezza spagnola: il 15 giugno con la partecipazione a un evento a Roma presso la residenza dell’Ambasciatore Spagnolo e dall'1 al 18 giugno con la Ruta del Tardeo, a Valencia.

Il 15 giugno 2017 si celebrerà la Giornata Mondiale delle Tapas: un giorno dedicato a questa famosa delizia della 'cucina in miniatura' tipica della tradizione spagnola.  Valencia celebra questa importante giornata sia in Italia partecipando, il 15 giugno, ad un grande evento a Roma - che quest’anno sarà la capitale mondiale delle tapas - sia in città organizzando la Ruta del Tardeo, una kermesse che, dall’1 al 18 giugno, vedrà coinvolti oltre 35 ristoranti, bar e pub valenciani che proporranno, da giovedì a domenica, gustose tapas da abbinare a ottimi birre spagnole e drinks, promuovendo degustazioni a prezzi davvero interessanti. 

La Ruta del Tardeo coinvolgerà le zone più centrali di Valencia: dalla Città delle Arti e delle Scienze, a Ruzafa, passando per il centro storico, fino ad arrivare alla Marina e al lungomare. Seguendo la 'strada delle tapas' o la 'strada delle copas' sarà possibile degustare nei tantissimi gastrobar della città il meglio delle creazioni di tapas e i migliori cocktail, scoprire la cucina tradizionale valenciana, le origini di questa particolare tradizione culinaria e gli angoli nascosti della città.

L’evento romano sarà organizzato - presso la residenza dell’Ambasciatore Spagnolo - da Turespaña, nell’ambito del programma 'Tasting Spain' e dall’Ufficio Spagnolo del Turismo a Roma

Valencia, insieme ad altre otto destinazioni spagnole, avrà una parte fondamentale nella manifestazione proponendo degustazioni di tapas tipiche. Ambasciatrice per Valencia sarà Miriam de Andrés, chef del ristorante stellato La Sucursal. Miriam realizzerà due tapas valenciane per veri gourmet.

Molti locali e ristoranti in tutta Italia offriranno tapas a prezzi speciali per celebrare la Giornata Mondiale delle Tapas, organizzeranno concorsi, degustazioni e altre attività legate a queste piccole opere d’arte e di sapore.