UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Celebrazione - ricorrenza

Volkswagen Group Italia compie 60 anni. Plenaria a Verona con il sindaco Tosi

Il primo importatore automobilistico in Italia raggiunge lo storico traguardo: tutto ebbe inizio nel 1954, grazie a un’intuizione di Gerhard Richard Gumpert. Verona è la sede strategica da oltre 40 anni. Nei giorni scorsi la società ha celebrato i propri 60 anni di storia con un’assemblea generale a cui, per l’occasione, ha partecipato anche il sindaco di Verona, Flavio Tosi.
La riunione plenaria si è svolta all’interno del Centro Distribuzione Ricambi, alla presenza del management e di tutti i collaboratori dell’azienda. L’amministratore delegato Massimo Nordio (FOTO 1) ha ripercorso le fasi salienti della storia di Volkswagen Group Italia (ex Autogerma), sottolineando il percorso di crescita e i numerosi successi che la società veronese ha ottenuto nel corso dei decenni.

“Poche aziende possono vantare un passato tanto importante. Se pensiamo a come ci siamo evoluti dal 1954, anno in cui Autogerma consegnò le prime Volkswagen, ad oggi, non possiamo che essere fieri della nostra storia - ha dichiarato Nordio -. Siamo leader del mercato tra gli importatori, e questa è una grossa responsabilità. Abbiamo il know-how necessario per portare avanti con successo il cammino iniziato da Gerhard Richard Gumpert. Il mercato automobilistico sta attraversando una fase difficile, non è una novità, ma le nostre performance ci confermano che stiamo andando nella giusta direzione. Ciò che dobbiamo fare ora è rafforzarci e puntare sulla qualità: in tal modo saremo preparati per affrontare meglio le sfide future”. 

All’incontro è intervenuto anche il Sindaco di Verona, Flavio Tosi (FOTO 2): “È un onore ospitare nella nostra città la sede di Volkswagen Group Italia, un’azienda che rappresenta una realtà prestigiosa oltre che una risorsa fondamentale per il territorio - ha commentato -. Negli anni, poi, si è creato un legame speciale tra Verona e Volkswagen Group Italia: un’intesa che si manifesta attraverso diverse collaborazioni e partnership di rilievo”. 

I numeri di Volkswagen Group Italia danno un’idea dell’impatto che l’azienda ha sull’economia italiana.

Con 180.876 veicoli consegnati e un fatturato di 3.521,48 milioni di euro nel 2013, Volkswagen Group Italia si colloca tra le prime 40 realtà della Penisola. La sede di Verona dà lavoro a circa 900 dipendenti diretti e crea un indotto che comprende quasi 2.000 business partner e coinvolge oltre 12.000 addetti sul territorio nazionale

Grazie alle proprie performance, anno dopo anno Volkswagen Group Italia consolida la posizione di primo Gruppo automobilistico estero nel nostro Paese, conquistando una quota di mercato sempre maggiore: nel 2013 ha raggiunto il 13,3% e nei primi sei mesi del 2014 è salita al 13,8%.