Evento culturale

Alfredo Accatino dà continuità al progetto Outsiders con il volume "SPARKS. Scintille di pura creatività. Arte mai vista. O quasi"

Il Direttore Creativo Esecutivo e partner di Filmmaster Events - Filmmaster Group propone nel suo nuovo libro lavori mancati o quasi capolavori, dimenticati o sottovalutati al loro tempo, da riscoprire.

Dopo il successo della collana Outsiders, di Giunti editore, con migliaia di lettori in Italia e all’estero (più volte tradotto), il progetto Outsiders torna in una nuova forma: SPARKS – arte mai vista o quasi. Un omaggio alla creatività in tutte le sue forme.

Alfredo Accatino torna infatti con altri, nuovi, geniali, incredibili Outsiders. Stavolta però partendo da singole opere d’arte, invece che dai loro autori. E presenta una selezione di dipinti, sculture, performance, fotografie che hanno attraversato l’arte moderna e contemporanea come fulmini a ciel sereno, o in una notte buia. Capolavori mancati o quasi capolavori, dimenticati o sottovalutati al loro tempo, decisamente da riscoprire. Opere che hanno brillato per un attimo nelle menti di chi le creava e di chi le guardava. E illuminano le nostre oggi, ovviamente. Disponendosi in una vivacissima carrellata di prodigi creativi sostenuti e spiegati dalla consueta verve narrativa dell’autore.

Alfredo Accattino è uno dei più noti e premiati creativi italiani, autore di importanti eventi live in tutto il mondo, dalle cerimonie olimpiche di Torino 2006 a quelle di Expo Milano 2015. Ha una vasta produzione editoriale con all’attivo manuali di educazione artistica, testi di comunicazione e di letteratura umoristica. Autore della serie Outsiders, cura l’omonima rubrica sulla rivista Art e Dossier ed è autore del romanzo “La linea e l’ombra” (Giunti Editore, 2022) ambientato ai tempi del Bauhaus.