Evento culturale

Art Night: a Venezia quattro eventi a Palazzo Giustinian Lolin in cui arte, fotografia e musica si fondono in una sinergia che racconta la storia veneziana

Il 22 giugno, dalle 18 alle 22, Fondazione Levi, Università di Warwick, Venice in Peril e la fotografa Anna Zemella insieme per una notte all’insegna dell’arte e della musica in occasione della tradizionale notte bianca di Venezia.

Il prossimo 22 giugno torna Art Night a Venezia, iniziativa ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune e il patrocinio della Regione. Palazzo Giustinian Lolin ospiterà quattro eventi realizzati in stretta collaborazione da Fondazione Levi, Università di Warwick, Venice in Peril e la fotografa Anna Zemella. Per la prima volta due realtà britanniche e due italiane hanno trovato il modo di creare una sinergia ricca di spunti: intrecci di arte e musica, fotografia e restauro, per valorizzare le sfaccettature del ricco mondo culturale veneziano che trova sempre nuovi stimoli e nuove connessioni con il mondo e in questo caso con il Regno Unito. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Fondazione Ugo e Olga Levi presenta il concerto "Il suono della chitarra dal passato al presente. Viaggio tra le sei corde", pronto ad andare in scena a Palazzo Giustinian Lolin alle ore 19 e alle ore 20. Gioele Zorzetto e Simone Terren alla chitarra mandano in scena il programma creato dagli studenti del Liceo musicale Marco Polo di Venezia appositamente per Art Night 2024: un evento musicale che spazia tra i suoni sudamericani e latini di Heitor Villa-Lobos e Francisco de Asís Tárrega sino alla ‘pittura a sei corde’ del francese Roland Dyens.

Gli spazi dell’Università di Warwick saranno aperti per far conoscere le attività del nuovo Warwick Venice Centre inaugurato a maggio 2023. La nuova sede a Palazzo Giustinian Lolin è utilizzata come centro per conferenze, seminari, scuole estive e corsi di laurea, accogliendo studenti, ricercatori e partner di tutto il mondo e offrendo ai giovani un’opportunità unica per immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura di Venezia.

In occasione delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Marco Polo l’Università di Warwick partecipa a ben 10 progetti tra cui il restauro di un documento inpergamena dell’Archivio di Stato di Venezia sul viaggio di sei mercanti veneziani in Cina e nel Sultanato di Delhi, della prima metà del Trecento, e la Autumn School Marco Polo andthe Silk Roads che si terrà tra settembre e ottobre proprio nel Warwick Venice Centre. L’ente benefico britannico Venice in Peril, che dal 1966 si preoccupa di raccogliere fondi per restaurare e conservare l'arte e l'architettura di Venezia, mostra in esclusiva immagini e filmati d’epoca da alcuni cantieri speciali, dalla chiesa della Madonna dell’Orto a quella di San Nicolò dei Mendicoli, Porta della Carta e Loggetta Sansoviniana. Il materiale proiettato comprende alcuni scatti personali gentilmente concessi da Sarah Quill, fotografa e membro del consiglio. Il Fondo ha finora finanziato il restauro di circa 80 opere d’arte tra manoscritti e monumenti, contribuendo anche al sostegno dei laboratori di restauro delle Gallerie dell’Accademia e all’istituzione di borse di studio e ricerca. 

Fotografie di Anna Zemella - Metamorfosi: Le immagini parlano di figure che riemergono dal passato, colte nel loro  dialogo con la natura. Soffrono della dimenticanza degli uomini ma i segni del tempo e dell’abbandono assumono una valenza di quieta armonia nel fondersi con gli elementi naturali. Sono ninfe liberate dall’oblio che ritrovano nella natura la propria preziosa e duratura consistenza. Demetra: Una divinità prodiga e potente qui è colta con un aspetto minaccioso, secondo la leggenda di Erisittone, narrata da Callimaco e da Ovidio. Amante del lusso, Erisittone osò abbattere degli alberi nel bosco sacro a Demetra per costruire una sala per banchetti. La divinità punirà il giovane alleandosi con la dea della Fame e si trasformerà da dispensatrice di abbondanza in portatrice di carestie. Un monito attuale per noi tutti. Le fotografie sono state scattate tra le statue di alcune ville nei dintorni di Venezia.