Evento culturale

Aspettando il fuorisalone della Design week, WE WILL DESIGN–The Convivial Laboratory porta a BASE Milano Flowair, installazione site specific firmata dal team di Ingo Maurer

Già in occasione della Milano Art Week, dal 12 al 14 aprile, il centro annuncia la presenza nei suoi spazi esterni dell'opera firmata dal team di artisti che già l’anno scorso aveva scelto di coinvolgere lo spazio pubblico di Porta Nuova con un grande allestimento sperimentale di luci e riflessi.

 In occasione della design week milanese, come succede dal 2021, WE WILL DESIGN – The Convivial Laboratory porta a BASE Milano il meglio della ricerca sull’architettura e le sperimentazioni di design nazionale e internazionale. 

In attesa della settimana del fuorisalone, e già in occasione della Milano Art Week, dal 12 al 14 aprile, il centro annuncia la presenza nei suoi spazi esterni di FLOWAIR, una grande installazione site specific firmata dal team di Ingo Maurer che già l’anno scorso aveva scelto di coinvolgere lo spazio pubblico di Porta Nuova con un grande allestimento sperimentale di luci e riflessi. 

Con FLOWAIR quest'anno Ingo Maurer, coerentemente con la scelta di creare interventi unici “su misura per il luogo", incorpora texture amorfe, forme fluide ed elementi organici in un'installazione all'aperto nel cortile del centro culturale, nel cuore di Via Tortona, offrendo uno spettacolo di luci e colori sia di giorno che di notte, aperto a ogni tipo di interpretazione, secondo i principi della Gesamtkunstwerk [opera d’arte totale].

FLOWAIR esplora le forme gonfiate giocando abilmente con forma, colore e luce per creare un'esperienza visiva che durante il giorno enfatizza il movimento dei componenti mossi grazie a macchine eoliche e vento, e di notte aggiunge un gioco di LED colorati teso a esaltare la sua capacità di generare meraviglia. Composta da elementi alti fino a 10 metri che si gonfiano e si contraggono lentamente, FLOWAIR si muove nel vento creando una coreografia in cui le sue componenti a forma di tromba creano illusioni capaci di confondere sulla percezione della sua dimensione reale. 

Usando la luce come materiale, Ingo Maurer ricorda ai visitatori il movimento dell'aria e la sua importanza, riportando il vento nella vita delle persone. La scelta di portare un intervento di questo tipo all’interno degli spazi di BASE, tra la gente, testimonia la volontà di porsi al centro di un luogo in cui si incontrano culture e generazioni diverse, contesto perfetto per un’esplorazione innovativa dell’aria.

Da oltre 50 anni Ingo Maurer GmbH sviluppa e produce straordinarie lampade di design a Monaco di Baviera. L'azienda produttrice di design illuminotecnico si è affermata a livello internazionale con la realizzazione di commissioni sia nel settore privato che in quello pubblico. I progetti più noti includono Bulb (1966), il sistema a bassa tensione YaYaHo (1984) e la lampada ad ala Lucellino (1992), l’illuminazione e il design degli interni del Radisson Collection Hotel di Tsinandali in Georgia (2018), l'installazione per la sfilata di moda di Issey Miyake a Parigi (1999), l'illuminazione degli altiforni di Belval a Esch (2013/2022), l’illuminazione per sette stazioni della metropolitana leggera di Karlsruhe (2022) e il fiocco di neve di cristallo dell'UNICEF a New York (dal 2004). Conosciuto anche per gli interventi allo Spazio Krizia e alla Torre Velasca durante la Design Week di Milano, nel 2023 ha realizzato l'installazione esterna Light – Floating Reflection a Porta Nuova.