UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Evento culturale

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

L’installazione scultorea dei Lemonot, le coreografie dei performer internazionali arisandmartha e due talk di approfondimento, per una due giorni dedicata alla convivialità, tema portante del programma per la prossima Design Week. Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024.

Venerdì 12 aprile con l’inaugurazione di TALAMO – installazione di Lemonot, duo di architetti italiani residenti a Londra (Sabrina Morreale e Lorenzo Perri) – BASE Milano dà il via a una serie di iniziative realizzate per il palinsesto dell’Art Week cittadina e di miart 2024.

La scultura performativa, realizzata in collaborazione con Xavier Madden e Katja Banović, introduce al tema della convivialità, protagonista di WE WILL DESIGN – The Convivial Laboratory, programma che raccoglie i progetti e le iniziative che avranno luogo durante la Design Week milanese 2024.

Traendo spunto dai significati arcaici o scientifici di “Talamo” – il letto nuziale, il palco per rappresentare i drammi liturgici nel medioevo, la parte del cervello per la trasmissione dei segnali sensoriali al resto del corpo – i Lemonot hanno voluto sintetizzarli in una installazione mobile, realizzando un’architettura conviviale composta da un letto immenso ma leggero, che diventa un palcoscenico in sospensione dinamica tra pavimento e soffitto.

Venerdì 12 e sabato 13 aprile i performer greci arisandmartha (Aris Papadopoulos e Martha Pasakopoulou), attiveranno l’installazione di Lemonot con Talamo in a restless state, quattro azioni in cui elementi animati e inanimati si fonderanno con le sue forme abitabili - familiari ma allo stesso tempo ultraterrene. I corpi dei performer sembreranno emergere da TALAMO, plasmati dalla struttura stessa, intrecciandosi, cercando e reinventando il proprio spazio al suo interno. Le configurazioni dell’opera e le configurazioni fantastiche del duo – il cui lavoro si colloca a metà strada tra performance di danza on stage e site-specific – coinvolgeranno il pubblico in un rituale di luci, suoni e gesti eccezionalmente ordinari, sfociando nel surreale e annullando progressivamente il confine tra la materia e il corpo umano.

L’installazione TALAMO è un’entità a sé, con una superficie permeabile e attraversabile che permette di osservarne i meccanismi: un oggetto vivo, sempre attivo, che accoglierà la fisicità di ognuno, collocandola in una dimensione di dialogo costante e collettivo.

Accompagnano l’inaugurazione dell’installazione e le performance anche due incontri di approfondimento: il primo, The Convivial Laboratory con Lemonot, si terrà venerdì 12 aprile alle ore 19.00 a BASE Milano.

Sabato 13 aprile alle ore 18.00 invece Linda Di Pietro, Chief Cultural Officer di BASE Milano, sarà ospite a miart per il talk Otherness and other forms of inclusion con Lemonot e Ethel Baraona Pohl.
TALAMO è supportato da Culture Moves Europe – finanziato dall’Unione Europea e implementato dal Goethe Institut – realizzato in partneship con Noctis spa, azienda italiana dalla grande tradizione artigiana specializzata nel bedding.

Programma

Venerdì 12 aprile

ore 18.00 inaugurazione installazione TALAMO dei Lemonot con performance Talamo in a restless state di arisandmartha

ore 19.00 talk su The Convivial Laboratory con Lemonot

ore 21.00 performance Talamo in a restless state di arisandmartha

Sabato 13 aprile
ore 11.00
performance Talamo in a restless state di arisandmartha

ore 14.30 performance Talamo in a restless state di arisandmartha

ore 18.00 talk presso Allianz MiCo in occasione di miart - fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano Otherness and other forms of inclusion con Linda Di Pietro, Lemonot e Ethel Baraona Pohl