UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Evento culturale

Con oltre 137.000 visitatori prosegue L'energia della luce, la mostra dedicata dalla Collezione Peggy Guggenheim allo spazialista Edmondo Bacci

L'esposizione, che ha riscosso successo di critica e pubblico, si protrae sino al 18 settembre aspettando la grande mostra Marcel Duchamp e la seduzione della copia, in apertura il 14 ottobre.

Prosegue fino al 18 settembre la mostra Edmondo Bacci. L'energia della luce, doveroso tributo della Collezione Peggy Guggenheim allo spazialista veneziano Bacci, che la lungimirante collezionista americana Peggy Guggenheim definì nella sua autobiografia “il suo secondo protége”, dopo Tancredi Parmeggiani. Con un’ottantina di opere, tra cui dipinti e disegni inediti, la mostra rende omaggio all’artista, amico di Emilio Vedova e dello stesso Tancredi, che la mecenate sostenne e collezionò, descrivendo i suoi quadri come una “bomba atomica su tela”. Con oltre 137.000 visitatori dalla sua apertura, l’1 aprile, la mostra ha riscosso successo di critica e pubblico. “Come un'atomica sulla tela. Così Venezia riabbraccia Bacci” ha titolato il Corriere della Sera, mentre il Sole 24 Ore ha parlato di quei “dipinti avvampanti di luce e di colore che incantarono la grande collezionista”. E per chi desidera approfondire i temi dell’esposizione, tutti i giorni alle 16 si può assistere a una presentazione gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso al museo.  

Domenica 30 luglio, alle 15, ultimo Kids Day prima della consueta pausa estiva nel mese di agosto. Il laboratorio, gratuito per bambini dai 4 ai 10 anni, sarà dedicato al capolavoro picassiano Sulla spiaggia, parte della collezione permanente del museo. Lasciandosi ispirare dall’arte del maestro spagnolo, bambine e bambini potranno utilizzare linee e forme per creare un perfetto pomeriggio al mare, in compagnia dell’opera di Pablo Picasso. E nel segno di accessibilità e inclusione prosegue anche il progetto Estate a Palazzo, rivolto agli over 75, promosso dall’Associazione Red Carpet for All e patrocinato dal Comune di Venezia. Giovedì 27 luglio e 24 agosto, prima dell’orario di apertura al pubblico, un gruppo di ospiti della quarta età può seguire una visita guidata gratuita alla mostra dedicata a Bacci trascorrendo così con i propri coetanei un momento di condivisione volto al benessere personale.  

Il mese di agosto si chiude, infine, con l’immancabile concerto dedicato a soci e sostenitori della Collezione per celebrare, sabato 26 agosto, il compleanno di Peggy Guggenheim. Ad esibirsi quest’anno nel giardino del museo sarà il Quartetto della Fondazione Accademia Teatro alla Scala di Milano. In attesa di settembre, con la ripresa delle attività rivolte a scuole, insegnanti, famiglie, soci, e aspettando la grande mostra Marcel Duchamp e la seduzione della copia, in apertura il 14 ottobre, auguriamo una buona estate!