Evento culturale
Fabbrica del Vapore di Milano accoglie la 13° edizione di BookCity Milano 2024
Fabbrica del Vapore di Milano, centro culturale di riferimento e luogo di aggregazione per la creatività contemporanea, è pronta ad accogliere il pubblico della 13ma edizione di BookCity Milano 2024. Un ricco calendario di incontri con gli autori arricchisce il palinsesto autunnale di uno dei principali punti di riferimento della scena culturale milanese.
Con una prospettiva globale e interdisciplinare, l'iniziativa promuove il dialogo tra artisti, creativi e pubblico. Gli appuntamenti alla Fabbrica del Vapore interpretano e rappresentano in modo vivido il tema "guerra e pace" attraverso un intreccio di narrazioni, espressioni artistiche, riflessioni sulla memoria storica e dibattiti profondi.
Ogni incontro è un'opportunità per esplorare le sfaccettature della condizione umana di fronte ai conflitti, alle perdite e alla speranza, evidenziando il potere della cultura e della comunità come strumenti di resistenza e guarigione. In un mondo attraversato da tensioni e cambiamenti, questi momenti di confronto stimolano una riflessione condivisa, promuovendo un dialogo capace di costruire ponti e rigenerare il senso di collettività.
Nella cornice di BookCity Milano 2024, Fabbrica del Vapore e galleria Federica Ghizzoni presenta "Ogni Giorno di Guerra" di Lorenzo e Simona Perrone, un'installazione composta da oltre 500 libri "feriti" esposti nella Sala Colonne della Fabbrica del Vapore dal 13 al 17 novembre. L'opera rappresenta la guerra come distruzione della cultura e tragedia umana, con libri macchiati di rosso per simboleggiare il sangue e la violenza. L'installazione, frutto di un percorso artistico ventennale dei Perrone, ospiterà incontri con autori e attivisti per riflettere su una cultura di pace.
Promossa dal Comune di Milano, l'opera è curata da Beatrice Fellegara e realizzata con la collaborazione di Fabbrica del Vapore, BlackBall, MiGarden, Enemj e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Il CASVA, archivio di design e architettura del ‘900 è luogo di intrigante materialità. I suoi patrimoni sono disegni, progetti, oggetti, prototipi, modelli e faldoni, tubi, scatole, carpette e cassettiere ricolme di idee, progetti, realizzazioni o sogni, conservati affinché il loro sapere sia sempre a disposizione di tutti. L’archivio di Cecilio Arpesani, ingegnere e architetto laureato al Politecnico di Milano nel 1875 è stato donato al CASVA nel 2016.
In occasione di BookCity Milano, il 15 novembre alle ore 16.30, presso la Palazzina Liberty di Fabbrica del Vapore, verrà presentato il nuovo volume della collana I Quaderni del CASVA dedicato a Cecilio Arpesani e a cura di Ornella Selvafolta con testi di Laura Barzaghi e Lorenzo Francesco Colombo. Saranno presenti la curatrice Ornella Selvafolta, gli autori Laura Barzaghi e Lorenzo Francesco Colombo, Paolo Gasparoli, professore di tecnologia dell’architettura presso il Politecnico di Milano e restauratore, Maria Fratelli, direttrice del CASVA, e Elisabetta Pernich, referente pergli archivi del CASVA.
Tutto intorno, si snoderanno le proposte dei laboratori creativi residenti in Fabbrica del Vapore, con una prospettiva unica e trasversale sul tema della lettura. Fondazione Connecting Cultures ospita nel suo spazio presso la Fabbrica del Vapore la presentazione inedita del nuovo libro Patrimonio Dissidente dell’artista Cosimo Veneziano. La pubblicazione è nata in seno all’omonimo progetto finanziato dal bando Strategia Fotografia 2023 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC.Il libro Patrimonio Dissidente dell’artista Cosimo Venezianoraccoglie intorno a sé leriflessioni e i contributi di ricercatori, studiosi e curatori che, partendo dalla rilettura di operestatuarie di diverse epoche, elaborata da Veneziano stesso, e dalla loro rilevanza oggi,indagano la difficile relazione tra patrimonio, storia e memoria.
La ricerca dell’artista si apre così a ulteriori importanti considerazioni sulla precarietà dei monumenti e sull’instabilità deipresunti valori che esprimono.
The Art Land
Che i libri siano maestri di vita, di civiltà e di pace è verità troppo importante perché abbia bisogno di essere sottolineata dalle autrici di ‘Il gioco delle perle di carta. Mille quiz per lettori appassionati’. Questo incontro vuole essere piuttosto un’occasione per giocare con il mondo parallelo, eppure a modo suo vero, dei personaggi di carta, per giocare con le loro storie, e con gli autori e le autriciche li hanno creati.
Quando un libro finisce - lo sanno bene i lettori appassionati - inizia il piacere di parlarne con altri che condividono la stessa passione. E allora perché non spingersi oltre, perché non prolungare le gioie della lettura sfidando sé stessi e gli amici in una competizione tutta letteraria? È quello che faremo inquesto incontro, è quello che faranno i lettori del libro.
Protagonisti: Michele Papagna, Lia Sabbadini, Mirella Zocchi.
Lo Speed Date dei libri di Calcio ritorna per la sua terza edizione all'interno della rassegna Offside Festival. Più di venti presentazioni di libri calcistici del 2024 da scoprire nell'arco di un solo evento in compagnia degli autori. Nell'arco di un pomeriggio potrete ascoltare, trovare (e comprare) il libro perfetto per il Natale, con una selezione di libri di calcio.
The Art Land biblioteca dello sport Protagonisti: Alfonso Fasano, Gianni Galleri, Mario Giunta, Darwin Pastorin, Jvan Sica.
Informazioni e dettagli sul programma e le modalità di accesso ai singoli eventi sono consultabili sul sito ufficiale della Fabbrica del Vapore.