Evento culturale

Francesco Mandelli ospite al ‘Settima Arte Festival’ di Oriocenter

sabato 23 febbraio, alle 11, presso UCI Orio - nell’ambito del percorso di Settima Arte Festival, promosso da Oriocenter, rivolto agli studenti impegnati in un set cinematografico si terrà un appuntamento speciale con il regista, anche giudice d'onore per la presentazione dei lavori svolti da pare degli istituti coinvolti.

Speciale appuntamento in programma sabato 23 febbraio, alle 11, presso UCI Orio - nell’ambito del percorso di Settima Arte Festival, promosso da Oriocenter, rivolto agli studenti impegnati in un set cinematografico.

Il Festival Settima Arte si divide in due sezioni:

Sezione Teen: destinato ai ragazzi minorenni che intendono cimentarsi nella produzione di cortometraggi.

Sezione Young per i giovani sotto i 35 anni che hanno già maturato un’esperienza nella produzione cinematografica che vogliono coglierel’occasione per produrre un cortometraggio.

La sezione Teen si sviluppa come progetto di alternanza scuola lavoro e vedrà coinvolti 12 Classi di 12 Istituti superiori che lavoreranno a fianco di professionisti nell’ambito cinematografico per sperimentare il lavoro di alcune delle figure professionali che ruotano attorno al mondo del cinema.
Saranno inoltre incaricati di realizzare il millimetraggio che andrà a concorso.

Ogni mese 2 istituti presenteranno il loro prodotti che verranno valutati da una giuria speciale formata di volta in volta dai protagonisti dei più grandi festival internazionali: Cannes, Venezia, Roma.

Il percorso permette ai giovani di entrare in contatto diretto con le tematiche della comunicazione, dei linguaggi multimediali attraverso uno sguardo e un approccio totalmente nuovi. Il cinema diventa lo strumento con il quale raccontare la realtà e incontra in tal modo la scuola, svincolandola dai canoni a tutti noi noti.

Ospite e giudice d’onore della mattinata di sabato, che vedrà gli studenti cimentarsi in un set cinematografico, Francesco Mandelli.

Il noto regista, nel corso dell’evento, presenterà il film in uscita nelle sale il 4 aprile, intitolato “Bene ma non benissimo” diretto dallo stesso Mandelli, con protagonisti gli attori Francesca Giordano e Yan Shevchenko.