Evento culturale
Crescenzi & Co. porta Fratelli Rossetti alla Milano Design Week 2024 con una collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni e la mostra “Invisible visitors – Visitatori invisibili”
In occasione della Milano Design Week 2024, Fratelli Rossetti e Fondazione Achille Castiglioni, due eccellenze del Made in Italy, si uniscono in una sinergia che celebra la storia, il savoir-faire e la creatività distintiva di entrambi.
Crescenzi & Co. ha avuto l’idea di portare il brand Fratelli Rossetti (cliente dell’agenzia) all’interno della Fondazione Achille Castiglioni, creando il link tra le due realtà e occupandosi anche delle PR per l’evento.
A suggerire questo connubio tra moda e design sono le molteplici affinità, la presenza all’interno delle proprie creazioni di un'icona ispirata allo storico quartiere degli artisti, Brera, il mocassino di Fratelli Rossetti e la lampada di Achille Castiglioni; due mondi che hanno segnato le loro piccole e grandi rivoluzioni, e indissolubilmente intrecciate alla città di Milano.
La collaborazione prende vita nel contesto della mostra “Progetti per servire, i Castiglioni e la ristorazione” curata da Marco Marzini e Chiara Alessi all’interno degli spazi della Fondazione, dove Fratelli Rossetti è presente con il concept di Marco Marzini “Invisible visitors - Visitatori invisibili”.
A dialogare in maniera simbiotica con il racconto espositivo sono i visitatori invisibili, degli osservatori misteriosi che si aggirano lungo il percorso dell’allestimento. È solo attraverso l’icona per eccellenza di Fratelli Rossetti, il mocassino Brera, che riusciamo ad individuarli e a percepire la loro presenza.
“I visitatori sono presenti ma invisibili, ne vediamo solo le loro calzature, un elemento di stile che li definisce, in posa, in attesa, in contemplazione, come estensione e rappresentazione esemplificata di un atteggiamento.” (Munari; 1994)
In apertura della Milano Design Week ha avuto luogo un evento all’interno della Fondazione Achille Castiglioni, in Piazza Castello 27, che ha visto come partner la storica cantina Berlucchi, con cui Fratelli Rossetti ha avviato una collaborazione di lunga data all’insegna della qualità. Durante la settimana del Fuorisalone, l’installazione sarà visitabile previa prenotazione (tramite mail: info@achillecastiglioni.it).