UPDATE:
Elena Pietrini è la nuova testimonial JOICO: il gioco di squadra passa per l’haircareArredissima a Sanremo: Gerry Scotti protagonista dello spot firmato Alternative GroupWannabe inaugura "Casa Wannabe"nel cuore del Villaggio degli Editori: il Festival di Sanremo raccontato dai talentJCDecaux e Publicis Consultants lanciano la campagna "Misura ciò che non si vede" per l'internazionalizzazione di 360 Footprint, l’unico calcolatore sul mercato capace di misurare l'impatto ambientale, economico e sociale delle campagne pubblicitarieSanremo ExtraFestival: RadioMediaset e i grandi brand si danno appuntamento a Villa NobelOmnicom archivia il 2025 con ricavi per 17,3 mld di dollari. Dopo la maxi fusione con IPG e i costi di integrazione che hanno portato a una perdita di 941 mln di dollari, al via un piano da 1,5 mld di sinergieSalinari (VML): “Metamorfosi è la keyword di ‘The Future 100 2026’, una ricerca che individua i segnali deboli che il mainstream ignora, ma che spesso nel tempo si traformano in insight decisivi”Milano-Cortina 2026, Coca-Cola al fianco di Federica Brignone e Deborah Compagnoni nell'incontro con i fan. Bombrini: "Continueremo a celebrare gli atleti e i valori dello sport attraverso gli eventi e la comunicazione"ZUEGG si affida ad Auge per strategia e creativitàWPP MEDIA: Advertising Intelligence Framework. I partner che offrono segnali multimodali persistenti, sistemi di IA trasparenti e soluzioni di contenuti acquistabili in evoluzione saranno i più adatti a supportare gli inserzionisti globali
Evento culturale

Nasce FUNDAMENTALS, il nuovo progetto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 che trasforma la stazione della metropolitana Portello in un percorso espositivo immersivo

Curata da YesMilano, Museo Olimpico e Metro 5, con la direzione editoriale di Edizioni Zero, l'installazione celebra le quattro discipline olimpiche ospitate a Milano. Attraverso le illustrazioni site-specific del duo artistico Tomo Tomo, il rigore delle infografiche tecniche si fonde con una grafica dinamica ispirata al Futurismo, raccontando regole, record e storie di campioni.

"FUNDAMENTALS" è un progetto culturale di YesMilano del Museo Olimpico e Metro5Un’installazione artistica in uno spazio pubblico, per esplorare i fondamenti degli sport invernali promuovendo al contempo i valoriolimpici di eccellenza, rispetto e amicizia. Creato nel contesto dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, FUNDAMENTALS trasforma la stazione della metropolitana Portello (Metro 5) in un ambiente visivo immersivo. Il progetto è dedicato alle quattro discipline sportive ospitate nella Città di Milano: hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità e short track.

Attraverso una serie di illustrazioni di grande formato, l’installazione celebra questi sport svelandone i movimenti chiave, le regole, fatti e figure storiche, e le storie dei campioni. Partendo da immagini selezionate dalle collezioni del Museo Olimpico e reinterpretate in uno stile grafico ispirato alla cultura visiva milanese, la stazione della metropolitana diventa uno spazio di scopertaintegrato nella vita quotidiana.

Unendo competenze istituzionali, interpretazione artistica e infrastrutture pubbliche, FUNDAMENTALS invita pendolari e visitatori ad approfondire la conoscenza degli sport invernali e a scoprire nuovi spunti su queste discipline lungo il loro percorso attraverso Portello.

Il progetto fa parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un programma multidisciplinare nazionale pensato per animare l’Italia promuovendo i valori olimpici e incoraggiando il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici eParalimpici Invernali ospitati in Italia rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

La collocazione della mostra assume inoltre un forte valore simbolico e strategico: la stazione di Portello si trova in prossimità delMain Press Center, ospitato in Fiera, che durante i Giochi accoglie i giornalisti accreditati da tutto il mondo. Fundamentals diventa così un primo punto di contatto tra Milano, le Olimpiadi e la comunità internazionale dei media, offrendo un racconto culturale evisivo dei Giochi ancora prima dell’inizio delle competizioni.

La curatela editoriale del progetto è stata affidata a Edizioni Zero, che ha accompagnato Fundamentals   nella   costruzione   del   racconto   culturale   e   divulgativo. 

Gli artisti, Tomo Tomo, dichiarano: “Rigore e dinamismo guidano la costruzione dell’alfabeto visivo dell’installazione site specific “Fundamentals”. Un fitto reticolo genera una superficie “di gioco” sulla quale si articolano due percorsi distinti ma strettamente connessi. Da un lato, un linguaggio tecnico fatto di dati, infografiche e schemi, che consente di comprendere nel dettaglio ogni singola disciplina. Dall’altro, immagini di atleti in azione, che rimandano ai valori olimpici e alla centralità dell’uomo nell’assolutezza del gesto atletico. Queste immagini, ripetute e ruotate, interpretano il dinamismo del movimento sportivo e siconfigurano al contempo come un omaggio visivo agli stilemi del Futurismo, di cui Milano è stata culla.”

«Con Fundamentals il Museo Olimpico rinnova il proprio impegno nella diffusione dei valori olimpici attraverso linguaggi contemporanei e accessibili», dichiara Yasmin Meichtry, deputy director del Museo Olimpico, situato in Svizzera nella città diLosanna. «Il progetto dimostra come sport e cultura possano dialogare nello spazio pubblico, avvicinando nuove comunità alla storia, ai principi e al patrimonio simbolico dei Giochi Olimpici».

«Fundamentals rappresenta un esempio concreto di come Milano abbia interpretato il percorso verso Milano Cortina 2026 come un’opportunità culturale diffusa», afferma Fiorenza Lipparini, Direttrice Generale di Milano & Partners. «un progetto reso possibile anche grazie al sostegno della Camera di Commercio, che ha creduto con visione e caparbietà nel valore culturale e strategico dell’iniziativa, contribuendo a rafforzare il dialogo tra istituzioni, territorio e grandi eventi internazionali».

«Accogliere Fundamentals all’interno della stazione di Portello significa rafforzare il ruolo della metropolitana come spazio vivo, aperto alla cultura e alla città», sottolinea Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato di Metro«La mobilità urbana diventa così anche occasione di conoscenza e partecipazione, in linea con i grandi eventi che Milano si prepara a ospitare».