Evento culturale

La Buccia vince gara e firma la mostra-evento sui 140 anni di storia di Venchi

Per celebrare il suo anniversario, l’azienda piemontese ha deciso di intraprendere un viaggio nell’arte del cioccolato, con il supporto dell’agenzia La Buccia, che si è aggiudicata la gara per l’ideazione e la progettazione dell’evento, svoltosi il 14 settembre alle Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Il compleanno era di Venchi, ma il regalo lo ha fatto lo storico marchio del cioccolato ai suoi ospiti. Per celebrare il suo 140esimo anniversario, l'azienda piemontese ha deciso di intraprendere un viaggio nell’arte del cioccolato e La Buccia (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY) si è aggiudicata la gara per l’ideazione e la progettazione dell’evento, che si è tenuto il 14 settembre. A iniziare dal claim, ‘Buon Compleanno Cioccolato!’, scelto perché festeggiare Venchi significa celebrare il cioccolato stesso, la sua storia e il suo futuro (CLICCA SULL'IMMAGINE IN ALTO PER APRIRE LA GALLERY E VEDERE ALTRE FOTO DELL'EVENTO).

Il team di Riccardo Cioni è da sempre al centro di presentazioni assolutamente innovative grazie all'impostazione sartoriale dei suoi eventi, cuciti addosso al committente secondo uno stile unico, riconoscibile e contemporaneo. Così un mix di video, fotografie, strumenti, oggetti e ricordi si impone al centro dell'esposizione pensata da La Buccia alle Officine Grandi Riparazioni di Torino: un affascinante viaggio nel mondo del cioccolato piemontese, tra capitani d’industria e pasticceri, prodotti innovativi, manifesti artistici e citazioni letterarie.

Un percorso coronato da un'idea originale che ha guarnito l'evento: un menu completo a base di cioccolato, che dimostra l'eterogeneità dell'uso del cacao e l'amore dei fortunati partecipanti per un sapore unico eppure versatile. A testimonianza del fatto che un evento, al di là della sua spettacolarità, può sottolineare davvero le qualità di un prodotto.

Lo storytelling della mostra “Buon Compleanno Cioccolato!” è un'elegante fusione fra storia, gastronomia e arte che ripercorre l'avventura di Silviano Venchi e della sua fabbrica nel centro di Torino, fino al nuovo corso inaugurato da Pietro Cussino. Filo conduttore è, ovviamente, il cioccolato: dalle Nougatine al Chocaviar, dalle Pralette ai mini-gianduiotti, le gustose invenzioni di Venchi sono disseminate lungo il tragitto.

La Buccia ha immaginato il tour come un percorso dinamico, che si snoda lungo un nastro bicolore tra le colonne della navata centrale e collega le 11 tappe della mostra. Ognuna di queste ripercorre un tratto della storia di Venchi, in parallelo con la nascita dell’arte dolciaria piemontese. E ogni tappa è affiancata da una postazione gourmet, dedicata alle degustazioni di prodotti relativi al rispettivo momento storico dell’azienda. I contenuti della mostra, curata dai food writers Clara e Gigi Padovani, sono frutto di una minuziosa ricerca tra archivi, musei e collezioni di quotidiani d'epoca: il risultato è un percorso sensoriale composto da oltre 200 immagini e oggetti originali, corredati da una precisa cronologia, da curiosità e citazioni letterarie. A impreziosire l'esposizione ci sono 15 riproduzioni in grande formato degli storici poster pubblicitari di Venchi, provenienti dal Museo del Manifesto di Treviso: alla loro realizzazione hanno lavorato artisti come Fortunato Depero, Marcello Dudovich, Francesco Seneca, Leonetto Cappiello e Severo Pozzati. Una mostra nella mostra.

Come visto, i 750 invitati, tra cui vip, giornalisti e top clients, hanno potuto degustare nei quattro punti buffet la speciale cena con menù a base di cioccolato. A tema anche il palco, allestito a forma e colori di un enorme “cremino”, dove sono stati premiati i dipendenti e si è esibita una band jazz-fusion. E, facendo crescere sapientemente il ritmo dei bpm in sala, gli ospiti hanno concluso la serata sui ritmi del dj Gerry Pulci di Radio 101.

L'evento creato da La Buccia si estende al futuro, per cristalizzare nel presente un passato fatto di sogni al cioccolato: così la mostra realizzata in OGR sarà allestita stabilmente nello show-room Venchi a Robilante, Cuneo, dove si trova uno degli stabilimenti principali dell’azienda.

MG