Evento culturale

Nasce Milano Film Fest, un festival diffuso con Claudio Santamaria come direttore artistico e Fabrizio Piscopo come Media General Manager. La prima edizione a giugno 2025

In programma un concorso internazionale per i lungometraggi e uno per i corti, eventi in cinema, teatri, piazze, vie con proiezioni, anteprime, focus su alcune tematiche. Previsti anche una sezione di anteprime internazionali e due focus specifici: uno sulle serie tv con i Serial Awards e uno sulla fotografia.

In città nasce Milano Film Fest, un festival tutto nuovo dedicato a cinema, serie tv, fotografia. La prima edizione si terrà tra il 3 e l'8 giugno 2025 e il direttore artistico sarà Claudio Santamaria. Il festival è stato ideato dalla Fondazione Milano Film Fest che riunisce Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro. All'inizio del nuovo anno sarà lanciata una call a tutte le realtà cittadine che potranno iscrivere il proprio evento nel Film Fest.

"Visto che amo profondamente il cinema e amo la città di Milano, non potevo che accettare questa sfida e immergermi anche nei territori dell’organizzazione di un festival - ha dichiarato Claudio Santamaria durante la conferenza stampa di presentazione -. Milano è una città in cui c'è un gran consumo culturale, tra mostre, teatri e librerie, e ho accettato subito con grande entusiasmo un incarico sul mondo cinema. Sarà un festival trasversale, inserito nella città, dall'ambizione internazionale. Milano è una città con eventi che attirano persone da tutto il mondo: pensiamo che anche il cinema debba essere celebrato in tutte le sue forme"

Santamaria sarà affiancato da un tavolo composto da professionisti con grande esperienza nel settore audiovisivo e cinematografico: Guido Casali, Sebastiano Leddi, Beniamino Saibene, Laura Boy, Claudio Santamaria, Livio Basoli, Paola Ruggeri, Andrea Chimento e la stretta collaborazione con Longtake e Vertigo Film Fest. Responsabile della programmazione ci sarà Agata De Laurentiis, socia e fondatrice del Cinemino. 

Nella veste di Media General Manager, Fabrizio Piscopo, già Amministratore Delegato di Class, Consigliere Delegato di Group M, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, Senior Vice President di Sky e General Manager di Discovery. Piscopo avrà il compito di affiliare partner che vorranno partecipare all’avventura del Milano Film Fest.

Il programma per la prima edizione prevede un concorso internazionale per i lungometraggi e uno per i corti. Ci saranno poi eventi in cinema, teatri, piazze, vie con proiezioni, anteprime, focus su alcune tematiche. Inoltre, prevista una sezione di anteprime internazionali e due focus specifici: uno sulle serie tv con i Serial Awards e uno sulla fotografia.

Insomma, sarà un festival diffuso tra proiezioni, red carpet e mostre in tutta la città per far vivere ai milanesi gli spazi pubblici e i luoghi non convenzionali. La manifestazione sarà aperta ad associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti, ma anche singoli cittadini.