Evento culturale
Nasce Milano Film Fest, un festival diffuso con Claudio Santamaria come direttore artistico e Fabrizio Piscopo come Media General Manager. La prima edizione a giugno 2025
In città nasce Milano Film Fest, un festival tutto nuovo dedicato a cinema, serie tv, fotografia. La prima edizione si terrà tra il 3 e l'8 giugno 2025 e il direttore artistico sarà Claudio Santamaria. Il festival è stato ideato dalla Fondazione Milano Film Fest che riunisce Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro. All'inizio del nuovo anno sarà lanciata una call a tutte le realtà cittadine che potranno iscrivere il proprio evento nel Film Fest.
"Visto che amo profondamente il cinema e amo la città di Milano, non potevo che accettare questa sfida e immergermi anche nei territori dell’organizzazione di un festival - ha dichiarato Claudio Santamaria durante la conferenza stampa di presentazione -. Milano è una città in cui c'è un gran consumo culturale, tra mostre, teatri e librerie, e ho accettato subito con grande entusiasmo un incarico sul mondo cinema. Sarà un festival trasversale, inserito nella città, dall'ambizione internazionale. Milano è una città con eventi che attirano persone da tutto il mondo: pensiamo che anche il cinema debba essere celebrato in tutte le sue forme".
Santamaria sarà affiancato da un tavolo composto da professionisti con grande esperienza nel settore audiovisivo e cinematografico: Guido Casali, Sebastiano Leddi, Beniamino Saibene, Laura Boy, Claudio Santamaria, Livio Basoli, Paola Ruggeri, Andrea Chimento e la stretta collaborazione con Longtake e Vertigo Film Fest. Responsabile della programmazione ci sarà Agata De Laurentiis, socia e fondatrice del Cinemino.