UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Evento culturale

Orticolario 2024: aperto il bando del Concorso Internazionale Spazi Creativi per la progettazione e la realizzazione di giardini tematici e installazioni da allestire in occasione dell’evento

Per la prima volta, lanciata un’open call per coloro che vogliano candidarsi per partecipare alla manifestazione in qualità di progettisti, artisti, designer, performer ed espositori. L’appuntamento è in programma dal 3 al 6 ottobre a Villa Erba sul Lago di Como.

Non è trascorso molto tempo da Orticolario 2023, ma la squadra organizzativa lavora senza sosta per continuare a coltivare  pensiero e incanto. Così l’evento culturale autunnale in cui la natura diventa  ispirazione del proprio stile di vita, si avvia verso la quattordicesima edizione, in programma dal 3 al 6 ottobre 2024 a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, portando con sé un punto fermo e una novità: come di consueto lancia il bando  per il Concorso Internazionale Spazi Creativi, per la prima volta però apre una  vera e propria open call a tutti coloro che, facendosi ammaliare dalle mille forme  della natura, desiderano partecipare all’evento in qualità di progettista, artista,  designer ed espositore o proponendo un workshop o una performance.  

Oggetto della selezione è la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni che, ispirati al tema dell'anno, verranno selezionati per essere allestiti  in occasione dell'evento nel parco storico di Villa Erba: la commissione giudicatrice  valuta i progetti di spazi originali, giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio circostante, lo rispettino e lo valorizzino. Ogni proposta deve essere il risultato di un percorso in cui la tecnica si trasformi in messaggio.

Due le finalità dell’iniziativa: individuazione di progetti innovativi che presentino  spunti progettuali, tecniche e materiali, in linea con le premesse, gli obiettivi estetici e gli standard qualitativi della manifestazione; valorizzazione e interpretazione delle preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelte materiche e con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali.

Il concorso è rivolto a tutti coloro che hanno sviluppato competenze progettuali grazie all’esperienza pratica e che possono progettare e allestire spazi a tema all’interno della manifestazione.  

I progetti selezionati, realizzati nell'ambito di Orticolario, verranno valutati da una  giuria internazionale: il vincitore (nel 2023 lo Spazio Flora Conservation "Il battito della vita", progettato e realizzato da Annalisa Ferraris e Lino Zubani) si aggiudicherà il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”, realizzato in esclusiva  dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE). Il premio è unico  e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere poi esposto a Villa Carlotta, a Tremezzo, sul Lago di Como fino all’edizione successiva di Orticolario. I nomi dei vincitori sono inseriti nell'Albo d'oro esposto accanto al premio.  

Il vincitore si aggiudicherà altri premi, tra cui, altra importante novità, la possibilità di candidare fino a due progetti per l’allestimento del Padiglione Centrale di Orticolario 2025.  

L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 15 gennaio 2024. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione su orticolario.it. 

La selezione è volta alla ricerca  di spazi innovativi che celebrino il dialogo tra arte, design e natura. I progetti di  arte e design fuori concorso selezionati vengono anch’essi allestiti temporaneamente nel parco di Villa Erba in occasione di Orticolario 2024 e  vengono giudicati da un’apposita Giuria che assegna premi e menzioni.  

È possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2024.  

Il programma eventi dedicato agli adulti prevede laboratori interattivi, esperienziali, conferenze e presentazioni. È possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2024.  

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione su orticolario.it.

Si ricorda che la finalità di Orticolario è promuovere la cultura del paesaggio e  raccogliere fondi per associazioni del territorio lariano impegnate nel sociale,  attive nella realizzazione della manifestazione.