UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Evento culturale

Arriva a Milano la mostra “Scerbanenco secondo Fior” dedicata all’incontro tra il mondo narrativo dello scrittore e l'interpretazione visiva dell'artista Manuele Fior

Al Volvo Studio Milano esposte 21 tavole con le opere originali create dall'artista, le stesse che accompagnano le nuove edizioni dei romanzi di Giorgio Scerbanenco pubblicati da La nave di Teseo.

La mostra è stata presentata al Volvo Studio Milano alla presenza di Manuele Fior (l'artista), Cecilia Scerbanenco (figlia di Giorgio Scerbanenco e fondatrice e responsabile degli Archivi Scerbanenco), Chiara Angeli (head of Commercial Operations Volvo Car Italia) e Elisabetta Sgarbi (editrice delle opere di Giorgio Scerbanenco, regista, fondatrice della Nave di Teseo, ideatrice e direttrice artistica de La Milanesiana, nella foto).

La mostra “Scerbanenco secondo Fior” è un intenso incontro tra letteratura e arte visiva, un connubio tra tradizione e innovazione con due grandissimi talenti in un’unica esperienza culturale. Al Volvo Studio Milano sono esposte 21 tavole con le opere originali create da Manuele Fior, le stesse che accompagnano le nuove edizioni dei romanzi di Giorgio Scerbanenco pubblicati da La nave di Teseo. Un’occasione per esplorare il mondo di Scerbanenco attraverso gli occhi e il talento di un artista contemporaneo.

«Come si vede in ogni suo disegno di questa mostra, Manuele Fior ha quel tratto preciso, mai chiuso, lontanante e pieno di amore» racconta Elisabetta Sgarbi.

L’esposizione è stata presentata per la prima volta lo scorso settembre a Ascoli Piceno nell’ambito del LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.

Scerbanenco secondo Fior è a cura di Elisabetta Sgarbi. Ha contribuito alla realizzazione della mostra Cecilia Scerbanenco. Il catalogo ufficiale della mostra è edito dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.