Evento culturale

Salone del Mobile.Milano torna a New York con un evento speciale in collaborazione con Bloomingdale’s. Protagonista il design italiano in una scenografia a firma di Ferruccio Laviani

Nell'ambito dell’iniziativa “From Italy with Love”, Salone del Mobile è partner del Department Store newyorchese Bloomingdale’s con l’installazione “Italian Design: from Classic to Contemporary”. Un omaggio - ispirato nell’allestimento alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico - alle icone e alle nuove proposte di 23 brand Made in Italy.

Il 4 settembre, il Salone del Mobile.Milano inaugurerà l’evento “Italian Design: from Classic to Contemporary” dedicato al Made in Italy, inserendosi nel progetto “From Italy, With Love” di Bloomingdale’s, che celebrerà la cultura, il lusso e l’arte italiana attraverso una serie di esposizioni e attività in calendario dal 5 al 29 settembre. Volendo celebrare l’Italia e la sua ricchezza culturale, Bloomingdale’s ha individuato nel Salone del Mobile il partner ideale – per credibilità e autorevolezza – a cui affidare una rassegna speciale dedicata alla produzione italiana d’arredo, curata dall’architetto Ferruccio Laviani che, nell’allestimento, si è ispirato alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico. 

È sempre un’emozione tornare a New York, cuore del mercato americano: è qui che il Salone incontra una comunità del progetto in continua evoluzione e per cui sente di essere riferimento in fatto di cultura del design, creatività ed economia di settore” commenta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano. “L’invito di Bloomingdale’s, che condivide con il Salone una particolare capacità di visione, intraprendenza e l’impegno a valorizzare il patrimonio dei brand che ospita, ci permette di ampliare e rafforzare le connessioni con un mercato fondamentale per il Made in Italy. L'evento sarà una dichiarazione immaginifica che attraverserà lo spazio con una parata di prodotti-icona, concepita come un’unica installazione; metterà in relazione arte, architettura, estetica e produzione italiana, grazie alla raffinata scenografia ideata da Ferruccio Laviani, e racconterà la nostra storia di innovazione e tradizione attraverso un programma di talk che hanno l’obiettivo di avvicinare il pubblico americano al mondo della produzione italiana. Daremo, così, inizio al nuovo tour internazionale del Salone del Mobile: un roadshow fatto di format inediti volti a rafforzare l’immagine del Salone quale catalizzatore di trasformazione, avanguardia e innovazione culturale”. Conclude Maria Porro: “Italian Design: from Classic to Contemporary rifletterà, quello scintillio tutto particolare, e molto glam, che è tipico del Made in Italy”. 

“È un vero onore raccontare l’ampliamento e il consolidamento della nostra campagna, “From Italy, With Love”, grazie alla collaborazione e alla partnership con l’iconico brand Salone del Mobile.Milano”, ha affermato Kevin Harter, VP, Integrated Marketing di Bloomingdale’s. “Come partner americano esclusivo, dal ricco heritage a New York, Bloomingdale’s è entusiasta di unire le forze con il Salone del Mobile per celebrare il design, la creatività, l’architettura e la cultura italiana. Siamo fiduciosi che questa incredibile installazione, che incarna gran parte di ciò che ammiriamo dell’Italia, ispirerà e creerà un forte legame con il nostro pubblico”. 

Il progetto, curato dall’architetto Ferruccio Laviani, vedrà la creazione di una scenografia, in equilibrio tra installazione artistica e pop-up esperienziale, in cui saranno inserite icone del design italiano, che raccontano una storia di ingegno, produzione industriale d’eccellenza e alto artigianato. Gli oggetti in esposizione sono stati scelti con occhio curatoriale dall’architetto Laviani tra quelli presenti nei cataloghi di una rosa di marchi che meglio esprimono il valore e l’allure della produzione italiana d’arredo – Artemide, Edra, Flexform, Flou, Foscarini, Frigerio, Gallotti&Radice, Gessi, Kartell, Lema, Living Divani, Minotti, Molteni&C, Oluce, Porro, Riva 1920, Scavolini, Sigma L2, Tacchini, Technogym, Turri, Villari, Visionnaire. 

Situato al sesto piano dello store, nel reparto Home/Furnishing, il set s’ispirerà alle piazze di Giorgio de Chirico – pittore e scultore italiano, iniziatore della pittura “metafisica”, caratterizzata da suggestioni fantastiche e accostamenti di oggetti disparati in uno spazio governato dalla prospettiva quattrocentesca, acceso da colori di timbro moderno, con associazioni sorprendenti di sensi e idee –, trasformando lo spazio espositivo in un’esperienza immersiva in grado di valorizzare l’heritage del Salone, la capacità progettuale e la creatività dei suoi espositori. 

Affascinato dalla metafisica dei quadri di de Chirico, Laviani trasforma le piazze e gli edifici del maestro – che sono tipicamente italiani e immediatamente riconducibili al Bel Paese – in paraventi di legno che fungono da quinte per i prodotti d’arredo esposti e raccontati attraverso la voce del Salone del Mobile. Questi paraventi, pur rimanendo bidimensionali, acquisiscono volume, come le sculture in legno, fatte solo di sagome e spessori, di un altro celebre scultore e scenografo italiano contemporaneo, Mario Ceroli. Nel progetto del set, Laviani rende omaggio anche ad altri due talenti italiani: Luca Ronconi, una delle figure più significative del teatro italiano del secondo Novecento per le grandi sperimentazioni e innovazioni nella messa in scena, e ad Achille Castiglioni, uno dei più noti rappresentanti e fondatori del design italiano. 

Commenta Ferruccio Laviani: “Per evitare di essere troppo descrittivi o forzatamente iconografici, ho aggiunto un tocco di contemporaneità e di radicalismo al linguaggio grafico del set. Il movimento radicale ha rivoluzionato il design dagli anni ‘60, proprio negli anni in cui nasceva il Salone del Mobile.Milano, creando nuovi impulsi e linguaggi espressivi. Le opere di Keiichi Tanaami e le illustrazioni di “Yellow Submarine” di George Dunning, con i disegni di Heinz Edelmann, quando incontrano le piazze di de Chirico, danno vita a un’immagine unica e moderna. In questa immagine, i monumenti delle piazze sono gli oggetti stessi del design che ho scelto dai cataloghi dei brand più rappresentativi del Made in Italy, arredi che oggi sono icone del nostro quotidiano, degne di essere esposte su un piedistallo”. 

Per tutto il mese di settembre, nell’ambito del progetto “From Italy, With Love”, Bloomingdale’s ospiterà eventi settimanali volti ad attivare sia la community professionale newyorkese sia i design lover, con un ricco programma di talk e appuntamenti che vedranno la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare e offriranno opportunità uniche per conoscere ed esperire la produzione italiana d’arredo. 

Il programma dei talk, dal titolo “Conversations about Italian Design” e curato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone, si aprirà il 4 settembre con un incontro che vedrà protagonisti Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, Kelley Carter, Bloomingdale’s Fashion Director, Marva Griffin Wilshire, Curatrice e Fondatrice del SaloneSatellite e l’architetto Ferruccio Laviani, che, con la regia di Felix Burrichter, fondatore della rivista PIN-UP, si confronteranno sul patrimonio di valori, esperienze e informazioni che il Salone del Mobile mette in campo come risorsa strategica per farsi portatore di evoluzione e sul ruolo delle aziende italiane d’arredo nel mercato globale. L’11 settembre, Eleni Petaloti, co-fondatrice di Objects of Common Interest, dialogherà con Qiyao Li, Associate Principal at Skidmore, Owings & Merrill in merito al design italiano come riferimento internazionale e delle prospettive future del settore, coadiuvate da Ingrid Abramovitch, Executive Editor di ELLE DECOR. Infine, il 18 settembre, l’artista Francesco Simeti insieme a Stefano Giussani, Partner & COO Lissoni Architecture New York esploreranno la relazione del design contemporanea con la cultura classica italiana, discutendo l’evoluzione dello spazio abitativo e commentando l’allestimento di Ferruccio Laviani, con la moderazione di Wendy Goodman, redattrice di design della rivista NEW YORK. 

Così, il Salone del Mobile.Milano, simbolo globale di design e arredamento di qualità, accompagnato dai partner ufficiali Cà del Bosco, S.Bernardo e illycaffè, riprende a dialogare e coinvolgere la community internazionale del progetto. Dalla nota third avenue, la Manifestazione traccerà nuovi percorsi e proporrà format ed eventi originali per consolidare il proprio ruolo di motore trainante del settore e punto di riferimento per una comunità globale – fatta di aziende, professionisti e design lover – in costante espansione ed evoluzione.